Siena, giovedì Ilya Gringolts e Anton Gerzenberg al Chigiana International Festival

Giovedì 21 luglio, alle 21.15, a Siena andrà in scena un duo d’eccezione. Sul palco di Palazzo Chigi Saracini, il Chigiana International Festival & Summer Academy accoglie il grande violinista Ilya Gringolts e il pianista Anton Gerzenberg, per la prima volta assiema.

Cadence du silence è il titolo della serata che richiama il tema generale di tutto il festival (From Silence) e che accosta due grandi interpreti internazionali: il violinista russo Ilya Gringolts, docente, a partire dallo scorso anno, del corso di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Chigiana, considerato uno dei più grandi virtuosi di oggi, dotato di raro talento e tecnica sfavillante uniti a una vena interpretativa unica; affiancato da Anton Gerzenberg, al pianoforte, vincitore dell’ultima edizione dell’International Piano Competition Géza Anda nel 2021,  figlio d’arte – sua mamma è Lilya Zilberstein – già ospite del Chigiana Internationale Festival e di illustri realtà musicali internazionali quali l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo o la Wiener Konzerthaus, e ospite frequente di festival tra cui il Progetto Martha Argerich a Lugano, il Klavierfestival Ruhr, lo Schleswig-Holstein Musikfestival, il Mozartfest Würzburg e, naturalmente, l’Accademia Chigiana di Siena.

Il programma proposto dai due interpreti comprende due capolavori assoluti quali la  Sonata n. 1 op. 21 del 1921, preziosa composizione cameristica di Béla Bartók (1881-1945) e la Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2 di Ludwig van Beethoven (1770-1827), seconda delle tre Sonate op. 30 composte nel 1802 e dedicate all’Imperatore di Russia Alessandro I, a cui si affiancano due interessanti proposte, di rara esecuzione: le Drei Kadenzen per violino e fortepiano del compositore francese Brice Pauset, nato nel 1965, allievo di Gérard Grisey e formatosi all’IRCAM di Parigi, tra i principali compositori di oggi e la Sonata per violino e pianoforte del 1926 della compositrice americana Ruth Crawford Seeger (1901-1953), esponente dell’estetica modernista, figura chiave della cerchia dei cosiddetti “ultramodernisti” americani, prima donna ad avere ricevuto una borsa di studio della Fondazione Guggenheim. La sua musica ebbe un’influenza determinante su moilti compositori americani del periodo successivo, tra cui Elliott Carter.

I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org (link) fino alle 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni:0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.