Siena, furbetto del reddito di cittadinanza beccato e denunciato dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Siena sta facendo controlli, insieme all’Inps, sulle posizioni di chi percepisce il Reddito di cittadinanza.

In questo contesto è stata di recente individuata la posizione di un soggetto residente nel fiorentino e titolare di partita iva, che ha omesso di indicare nella Dichiarazione sostitutiva unica, presentata per la certificazione del reddito Isee, redditi effettivamente conseguiti derivanti dall’attività professionale esercitata per un importo complessivo di 14mila euro.

A seguito infatti dell’incrocio dei dati delle banche bati in uso e valorizzando le risultanze di un precedente controllo fiscale, le fiamme gialle senesi sono riuscite a far emergere fatture emesse dal beneficiario e non contabilizzate, così da rendere il suo volume d’affari inferiore a quelle effettivo. L’ammontare complessivo del Reddito di cittadinanza indebitamente percepito in nove mesi è risultato ammontare pari a 5 ìmila euro.

Il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Firenze, per il reato previsto dall’art. 7, c.1 del D.L. n. 4/2019 in quanto ha indicato dati non veritieri nelle attestazioni ISEE e non ha provveduto alle comunicazioni di variazione del reddito o del patrimonio, come invece previsto dalla normativa di riferimento. Analoga segnalazione è stata effettuata al competente ufficio dell’INPS per il blocco delle successive erogazioni e per il recupero delle somme già indebitamente percepite.