Siena e la Pantera celebrano Bastianini con “La Tosca”. Vannuccini: “Raccolta fondi per le Contrade”

“Questo evento è estremamente importante e sarà, insieme all’intitolazione del Foyer dei Rinnovati, il compimento delle celebrazioni del centenario della nascita di Ettore Bastianini”. Queste le parole scelte da Paolo Vannuccini, priore della Contrada della Pantera, che questa sera ha presentato la messa in atto della Tosca che andrà in scena venerdì ai Rinnovati. All’evento hanno preso parte anche l’Associazione Centro storico città di Siena e l’Associazione Liricorando.

“A questo evento – aggiunge il priore – abbiamo lavorato molto in sinergia col comune di Siena, con Cristina Ferri, le associazioni Liricorando e Centro storico città di Siena. Ci tengo a sottolineare che fin da subito questo evento è stato pensato come un abbraccio alla città. Proprio in questo senso abbiamo pensato a una raccolta fondi, libera, che sarà destinata alle commissioni di solidarietà delle Contrade. In un periodo così particolare in cui queste hanno dimostrato tutto il loro valore e la loro importanza, abbiamo voluto sottolineare che Ettore non è la Pantera ma Ettore è Siena e tutte le Consorelle”.

“Siamo onorati della nostra presenza qui oggi, per la quale dobbiamo ringraziare il priore Vannuccini, la Contrada della Pantera e tutti i dirigenti – ha detto invece David Chiti, presidente dell’associazione Centro storico città di Siena -. Quando è stato istituito il comitato ci siamo subito impegnati. Noi crediamo che il ruolo della nostra associazione sia quello di essere presenti là dove c’è cultura e arte, perché crediamo che il degrado si sconfigga portando cultura nei quartieri”. “Siamo molto contenti della risposta del pubblico – aggiunge – ed infatti siamo già in sold-out”. Infine, Chiti si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe: “Mi dispiace aver visto che non tutte le istituzioni sono state presenti. Lo è stato il comune e ringraziamo Estra che ci ha dato il suo sostegno. Altre istituzioni a cui avevamo chiesto supporto, invece, non sono state disponibili a darci una mano: credo che le iniziative che partono dal basso interessino tutti e che non ci sia serie A o serie B. Mi riferisco alla Fondazione Monte dei Paschi”.

Non è voluto mancare l’assessore alla cultura del comune di Siena, Pasquale Albino Colella, che ha detto: “Ettore Bastianini è un figlio di Siena, non soltanto il capitano vittorioso della Pantera. Parliamo di uno dei personaggi più noti della nostra città e che ci hanno portato lustro in tutto il mondo. Come amministrazione siamo contenti di appoggiare tutte le iniziative che la Contrada della Pantera avanza”.

“Noi siamo un’associazione nata da poco – dice invece il presidente dell’associazione Liricorando, Letterio Visigalli – e non possiamo che essere orgogliosi di aver potuto prendere parte a questa manifestazione come di poter aver preso la direzione artistica”. “Da parte mia, ho sempre tenuto al rapporto con la Pantera per tenere vivo il ricordo di Ettore Bastianini. Ormai sono 15 anni che omaggiamo questa grande personalità, ma quest’anno abbiamo messo in piedi un qualcosa che forse va oltre le nostre capacità, ma quando si vuole il cuore apre tante strade” ha concluso la cantante soprano Cristina Ferri che interpreterà il ruolo di Tosca.

Emanuele Giorgi