Siena e il culto per la Vergine Assunta in mostra

Sarà possibile vedere anche una placchetta datata 1554, anno che vide l’inizio delle tragiche vicende che avrebbero condotto alla fine della Repubblica senese.

In preparazione al Palio di agosto Palazzo Sansedoni farà da cornice a una mostra sul culto della Vergine Assunta. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali propongono così a un’esposizione legata alle tradizioni cittadine con opere provenienti dal territorio, nell’ambito della strategia di valorizzazione del ricco patrimonio storico e culturale senese. Dopo la mostra di luglio legata al culto della Madonna di Provenzano, da domani al 12 agosto 2016 sarà ancora una volta protagonista il tema religioso, con l’esposizione “Advocata Senensium” nell’Anticappella del Palazzo.

Il culto per la Vergine, l’Advocata Senensium, ebbe la sua consacrazione definitiva nel voto fatto dai cittadini senesi nel 1260, prima della celebre battaglia di Montaperti, che avrebbe visto i Senesi piegare le truppe fiorentine, militarmente più numerose. La vittoria che seguì fece sì che i senesi riconoscessero per sempre nella Vergine la loro patrona per eccellenza, come insegnano le immagini delle Maestà dipinte da Duccio per la Cattedrale (1311) e da Simone Martini per il palazzo Pubblico (1315). Ancor prima di Montaperti la principale festa dell’anno liturgico senese era la ricorrenza dell’Assunzione di Maria di mezz’agosto celebrata – anche oggi com’era molti secoli fa – con l’offerta dei ceri e dei censi.

Il soggetto dell’Assunta nella pittura senese tra tardo medioevo ed età moderna è presente nei tre dipinti provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, facente parte del Polo Museale della Toscana, che saranno esposti a Palazzo Sansedoni. Si tratta di una preziosa tavola di Sano di Pietro (1405-1481) che rende omaggio ad un grande affresco di Simone Martini, un tempo dipinto sull’Antiporto di Camollia, che fu venerato da un giovane San Bernardino. Quel perduto affresco fu un modello per i pittori senesi che, con la maniera moderna, si aprirono a nuove forme compositive come dimostrano anche i due dipinti, dedicati sempre all’Assunta, di Arcangelo Salimbeni (1530-1579) e del Maestro del desco Chigi Saracini anch’essi presenti nella rassegna “Advocata Senensium”.

In questo contesto è eccezionale il ritrovamento, grazie ad un collezionista privato, di una placchetta datata 1554, anno che vide l’inizio delle tragiche vicende che avrebbero condotto alla fine della Repubblica senese. Il prezioso oggetto, che sarà possibile ammirare in mostra, raffigura la Vergine Assunta in cielo a proteggere Siena e replica un incisione pubblicata ne “La sconficta di Montaperti” di Lanzillotto Politi (1502) rarissimo volume anch’esso esposto.

La mostra
Ingresso libero
Dall’8 al 12 agosto 10.00 – 13.30 e 15-18
Palazzo Sansedoni – Banchi di Sotto, 34 – Siena
Per informazioni: Vernice Progetti Culturali 0577 22 6406
info@verniceprogetti.it