Siena, ‘Declinazioni sostenibili’ continua con la sfida alla carbon neutrality

Il comune di Siena continua con ‘Declinazioni sostenibili’ dopo il primo mese di attività. Il progetto, un ciclo di webinar, è nell’ambito del progetto europeo ‘Urbinat’, in collaborazione con l’Università di Siena. Durante i cari incontri, il progetto ha catalizzato l’attenzione della comunità locale e di professionisti nazionali ed internazionali su esperienze di rigenerazione urbana. Nella seconda parte del programma gli argomenti approfondiranno esperenzie di rigenerazione e riqualificazione delle città. Il prossimo incontro, che affronterà il tema della cosiddetta ‘carbon neutrality’, avrà come ospiti il professor Simone Bastianoni e l’architetto Riccardo Pulselli dell’Università di Siena.

Domani, mercoledì 5 maggio, Bastianoni, presidente dell’Alleanza per la Carbon Neutrality di Siena, esporrà i risultati ottenuti dal monitoraggio delle emissioni di gas serra nella Provincia di Siena descrivendo trend, principali fonti di emissione e strategie adottate e in corso di attuazione. Riccardo Pulselli, dal canto suo, presenterà un’applicazione del monitoraggio delle emissioni alla scala urbana e alle misure di mitigazione che possono essere adottate per ridurre l’impatto delle nostre città. Un’analisi che andrà a fotografare nel dettaglio il quartiere di Ravacciano.

Mercoledì 12 maggio, invece, sarà il turno di Annibale D’Elia, del comune di Milano, che esporrà l’esperienza del crowdfunding civico, insieme ad Andrea Perini, che, invece, racconterò l’esempio di ‘Madreproject’, scuola del pane e dei luoghi. Martedì 25 maggio si parlerà di Csr (Corporate Social Responsibility, ndr.) e di una nuova sensibilità del mondo profit alla cura del territorio. Un incontro realizzato in collaborazione con il master in comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, con l’intervento dei docenti Giuseppe Segreto e Giovanni Boccia Artieri.

Al centro dell’area tematica dedicata ai cittadini ci saranno la partecipazione e la coprogettazione, ed alle quali sarà dedicato l’incontro di mercoledì 19 maggio dedicato agli anziani e i loro bisogni per vivere una vita sana e attiva, lo faremo con l’ssessore al comune di Pisa, Massimo Dringoli, che racconterà l’esperienza del progetto ‘Urban health – movi-menti’ dove un gruppo di volontari ha co-progettato interventi di rigenerazione urbana.

L’ultimo incontro, giovedì 3 giugno, sarà centrato sui bisogni dei bambini e su come si può progettare delle città amiche dei bambini e degli adolescenti, interverrà Simona Rosati dell’ufficio città amiche dei bambini e degli adolescenti dell’Unicef e l’urbanista Sara Candiracci di Arup che presenterà delle esperienze a carattere internazionale.