Siena ce la fa: nella top ten delle migliori città universitarie italiane

Siena rischiava di non farcela, ma, invece, come spesso fa, questa città meravigliosa ha sorpreso ancora una volta. Si aggiudica, infatti, un posto in classifica nella top ten delle migliori città universitarie d’Italia, per esattezza il decimo posto. D’altronde il luogo noto in tutta la Penisola per il Palio, a parità di altre città come Bologna, si è sempre considerata una vera e propria cittadella universitaria. 

Scegliere una facoltà a cui iscriversi dopo il liceo non è una decisione semplice, ma il passaggio successivo, selezionare una tra le tante università presenti in Italia, è forse ancora più complicato. Un fuorisede, infatti, non può fare una scelta tanto importate basandosi sull’istinto: si tratta di una decisione fondamentale che va ponderata e analizzata con lucidità. Queste classifiche sono un’ottima occasione per dare ai giovani la possibilità di informarsi su tutta una serie di parametri, gli stessi presi in considerazione dalle classifiche, per scegliere, con più consapevolezza su ciò che più o meno troverebbe come servizi e possibilità. Nel caso specifico, è stato uno dei servizi di autonoleggio più funzionali e noti sul territorio italiano e non solo, Enjoy Travel, a stilare la classifica in questione secondo requisiti ben precisi: bike sharing in città; abbonamenti dedicati per mezzi di trasporto; convenzioni varie per gli studenti; divertimento e social life. 

Analizziamo nel dettaglio i requisiti che hanno fatto sì che Siena raggiungesse questo traguardo.

Perché scegliere Siena

Da una prima analisi generale emergono subito alcuni motivi per cui scegliere Siena per proseguire il proprio percorso di studi. Innanzitutto l’università di Siena ha dato un forte contributo nella storia della didattica italiana, si pensi che l’università fu fondata nel 1240 ed è, quindi, una delle più antiche al mondo. Non tutte le facoltà si concentrano qui, alcune sono dislocate in sedi minori ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Val D’Arno, ma Siena registra due dati positivi: la presenza di molti posti letto nelle residenze universitarie e un tasso di occupazione che sfiora il 70 % per gli studenti che conseguono qui una laurea triennale.

Oltre alla storia e alle possibilità che dà per il futuro, ci sono, come accennato, altri requisiti che rendono Siena una città a misura di studente.

Bike sharing a Siena

A Siena il sistema di bike sharing è funzionale, all’avanguardia e offre soluzione attente all’ambiente e all’energia. Le bici in città sono sempre disponibili per tutti, studenti e non, e non ci sono vincoli di orario o di attesa. Si tratta di un metodo di mobilità urbana che ha da tempo dimostrato la propria efficacia senza lasciare nessuno a piedi.

Abbonamenti mezzi di trasporto a Siena

Il trasporto pubblico urbano qui non prevede particolari agevolazioni per gli studenti, ma presta attenzione all’età offrendo vantaggi ai più giovani. 

Convenzioni varie per studenti a Siena

In città vige un sistema collaudato ed efficace che permette agli studenti di disporre di molti sconti presso degli esercizi commerciali di vari tipo aderenti a iniziative organizzate. 

Divertimento e social life a Siena

Siena è dal punto di vista del divertimento la perfetta città a misura di studente. La movida serale si concentra a Piazza del Campo, dove si trovano i principali locali della città, mentre durante il giorno sono molte le manifestazioni culturali che animano questo centro.