Siena capitale dell’ecumenismo e della pace: eventi con il cardinale Lojudice su Charta Oecumenica e con Ernesto Olivero

Il prossimo mercoledì, 19 maggio 2021, Siena si trasformerà idealmente nella capitale dell’ecumenismo e della pace. Infatti saranno due gli eventi promossi dagli uffici per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e delle Comunicazioni Sociali dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino. Alle ore 17 si terrà il webinar sulla “_Charta Oecumenica. Quale ricezione e quali speranze”_ al quale prenderanno parte il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena Colle Val D’Elsa-Montalcino, Mons. Ambrogio Serafico, presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdo-metodista, Polykarpos Stavropoulus, Metropolita Arcidiocesi Ortodossa di Italia e di Malta, Marco Ganci, Osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Modera, Renato Rossi , direttore dell’ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso  dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube “Arcidiocesi di Siena” e su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM). Alle ore 18,30 presso il salone d’onore dell’arcivescovado in piazza Duomo a Siena il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena Colle di Val d’Elsa-Montalcino, accoglierà una delegazione del Sermig – Arsenale della Pace guidata dal fondatore Ernesto Olivero.

Per tale occasione verrà consegnato ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni la “Lettera alla coscienza”, manifesto dell’impegno civile del Sermig.  La presenza di Olivero a Siena è legata al fatto che il Sermig è partner sociale del Giro d’Italia. Il messaggio di speranza si trasformerà anche in un progetto di solidarietà per bambini e ragazzi in Italia e nel mondo: “Per chi non ha sport”, per sostenere attività sportive organizzate dal Sermig nei tre Arsenali di  Torino, di San Paolo del Brasile e a Madaba in Giordania. Per tale incontro, che sarà in presenza, verranno rispettate tutte le norme per contrastare il contagio da covid 19.