Siena, cambio al vertice per la squadra mobile: lascia Sabatino Fortunato

CAMBIO AL VERTICE DELLA SQUADRA MOBILE PER LA POLIZIA DI STATO DI SIENA: SABATINO FORTUNATO VA A SALERNO SUA CITTA’ NATALE E ARRIVA ENZO TARQUINI

Un cambio al vertice della Squadra Mobile per la Polizia di Stato senese.
Il Vice Questore Aggiunto Sabatino Fortunato, classe ’68, ha lasciato la città per tornare nella sua Salerno, città natale, dove andrà a lavorare in Questura.


Al suo posto arriva il Commissario Capo Enzo Tarquini proveniente dalla questura di Brescia.
Fortunato era arrivato a Siena nel settembre del 2008, dopo un percorso professionale importante.
Entrato in Polizia nel 1991, ha prestato servizio in provincia di Caserta, prima al Commissariato di Aversa e, successivamente, alla Squadra Mobile del capoluogo campano.
Nel 1995 è stato incaricato di dirigere il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Atri, in provincia di Teramo, e, a seguire, ha diretto il Commissariato di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.
Prima di essere trasferito alla Questura di Pescara, ha diretto per cinque anni il Commissariato di Sarno, in provincia di Salerno, per poi approdare nella nostra città.
In questi anni senesi ha raggiunto risultati eccellenti, conducendo insieme ai suoi collaboratori della Squadra Mobile della Questura, operazioni investigative importanti, l’ultima delle quali, in ordine cronologico, quella conclusasi la scorsa settimana, con la quale è stata sgominata una rete di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico di Siena.
A lui vanno i migliori auguri e un in bocca al lupo per l’incarico, ancora non noto, che andrà a ricoprire alla Questura di Salerno, da parte del Questore di Siena Maurizio Piccolotti e di tutti i colleghi, che lo ricorderanno sempre con profonda stima ed affetto.

Intanto prosegue il lavoro di controllo del territorio, approfondito e senza sosta, da parte delle pattuglie della polizia. Questa mattina, per esempio,  il conducente di un furgone che trasportava carni fresche da macello senza la cella frigorifero ed è incappato in un posto di blocco della Polizia.
Così il conducente è stato approfonditamente controllato e le verifiche sulla regolarità della merce trasportata sono proseguite alla ASL di Ruffolo.
E’ accaduto questa mattina, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, diretto dal Vice Questore Aggiunto Alessia Baiocchi, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Siena.
Il maxi pattuglione ha interessato soprattutto le zone di San Prospero, La Lizza e la Fortezza, dove si stava svolgendo il mercato settimanale, per poi scendere fino a Pescaia, Massetana e Massetana Romana ed arrivare alla Tangenziale, con il posto di blocco, predisposto anche con l’ausilio dell’ANAS e la necessaria segnaletica per svolgerlo in sicurezza.
Nell’ambito del servizio, effettuato con 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, provenienti da Firenze, le Volanti della questura e la Polizia Stradale di Siena, sono state identificate 29 persone e controllati 275 veicoli, 264 dei quali con il Sistema di rilevamento automatico della targhe Mercurio.
Nonostante i controlli serrati, dinamici e fissi, in raccordo con la sala operativa, non sono emerse irregolarità e dalle verifiche approfondite presso la ASL proseguite per la specifica competenza dagli agenti della Polizia Stradale è risultato che il proprietario della carne da macello fermato poco prima, era autorizzato regolarmente al trasporto, dato il percorso breve che doveva effettuare per la consegna della merce.