Siena, arriva il percorso pedonale nella valle di Follonica

Arriva l’accordo tra il comune di Siena e la sezione del Club alpino italiano insieme all’associazione ‘Le Mura’ che disciplina la nascita di un percorso pedonale all’interno della valle di Follonica. Questo è quanto stabilito da una delibera arrivata dalla giunta comunale. Il percorso avrà una lunghezza di due chilometri, con un tempo di percorrenza medio di 90 minuti: l’arrivo è fissato in piazza Tolomei, ma l’obbiettivo è quello di far scoprire gli angoli reconditi della città, ma che rimangono di grande fascino.

L’assessore al turismo e al commercio, Alberto Tirelli, spiega: “Abbiamo deciso di sostenere il progetto presentato dal Cai di Siena e l’associazione ‘Le Mura’, perché rappresenta, senza dubbio, un’opportunità in più per valorizzare  una parte della città meno conosciuta, ma di grande pregio quale la Valle di Follonica”. Una iniziativa che arricchirà ” il portale ‘Strade di Siena’, destinato ad integrare il sistema di informazione ed accoglienza turistica attraverso la raccolta dell’offerta outdoor relativa agli itinerari, servizi e ricettività; rispondendo, in parallelo, a quanto previsto anche dal regolamento per la valorizzazione dei cammini e del centro commerciale naturale del centro storico di Siena”.

L’assessore Tirelli conclude: “L’intento di questa amministrazione è quello di far conoscere la città anche attraverso la collaborazione con altri soggetti che, con il Comune, condividono l’obiettivo di  offrire a senesi e visitatori un ampio e variegato ventaglio di opportunità per viverla in maniera diversa”.