Siena, al centro di Immuno-oncologia delle Scotte il premio simpatia per la sezione medicina, ricerca e università

Prestigioso riconoscimento per il Cio, Centro di Immuno-oncologia, dell’azienda ospedaliero-universitaria senese. Al centro, diretto dal professor Michele Maio, verrà consegnato domani, martedì 30 maggio alle 18, nella sala della protomoteca del Campidoglio, il premio Simpatia per la sezione medicina, ricerca e università. Il premio Simpatia è giunto alla sua 51esima edizione e si sofferma sui temi della pace, dell’accoglienza e della lotta alle repressioni. Il premio sarà ritirato dalla professoressa Anna Maria Di Giacomo del Cio.

“È un riconoscimento importante – dichiara la professoressa Di Giacomo – che premia il lavoro portato avanti in questi anni da tutta l’équipe del Centro di Immuno-Oncologia, con la piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza che hanno permesso di portare a Siena le cure più innovative per combattere il cancro e nuove sperimentazioni e studi clinici”.

La giuria del premio, formata tra gli altri da Renzo Arbore, Pippo Baudo, Christian De Sica, Simona Marchini, Carlotta Proietti e Carlo Verdone, ha assegnato anche i premi per la solidarietà all’iraniana Pegah Moshir Pour, al Team Usar Lazio dei Vigili del Fuoco, all’ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash, al sindaco di Cutro Antonio Ceraso e alla presidente dell’associazione Salvamamme Maria Grazia Passeri; per la musica ad Al Bano; per lo spettacolo ad Amadeus, Gabriele Muccino, Pilar Fogliati, Paola Sotgiu, Gabriel Garko e Danilo Desideri; per letteratura e giornalismo ad Ilaria Tuti, Maria Jatosti, Serena Bortone, Geppi Cucciari, Sigfrido Ranucci e Pif; per medicina, ricerca e università, oltre al Cio dell’Aou Senese, alla rettrice Università La Sapienza Antonella Polimeni, ad Edoardo Alesse, direttore generale fondazione Irccs Santa Lucia, a Massimo Ruggieri, chirurgo specializzato in chirurgia mininvasiva e a Giulio Sapelli, storico economista; per le storie ad Alessandra Laterza e a Don Antonio Coluccia; per tradizioni e artigianato Diego Percossi Papi e l’Antica Forneria Molettieri di Napoli; per lo sport Chiara Pellacani. Per il Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ritirera il premio direttamente la professoressa Anna Maria Di Giacomo.