Sicurezza e Palio: consigli e disposizioni. Controlli intensificati.

Controlli intensificati per la Polizia di Stato nelle giornate di Palio. Solo nella giornata di ieri il bilancio è stato di 53 persone identificate, 27 veicoli sottoposti a verifica, una denuncia nei confronti di una ventenne rumena e un provvedimento di divieto di ritorno a Siena per un suo connazionale.
E’ tutto pronto alla Questura di Siena per la gestione della sicurezza in vista del Palio dell’Assunta del 16 agosto.
In seguito alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuta dal Prefetto Renato Saccone, con il Tavolo Tecnico del Questore Maurizio Piccolotti sono state infatti pianificate tutte le misure di sicurezza operative, per la Carriera di domenica.
Sono state intensificate, già in questi giorni, tutte le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, con l’impiego di personale in abiti civili e in uniforme, compreso il Reparto Prevenzione Crimine Toscana, che giungerà appositamente da Firenze.
E’ stata rafforzata la vigilanza alle Contrade che corrono il Palio, con particolare attenzione ai limiti di confine tra quelle rivali, come Nicchio/Valdimontone, Istrice/ Lupa, Chiocciola/Tartuca e Onda/Torre/Oca, ad integrazione del dispositivo ordinario.

polizia 1
I servizi disposti dal Questore Piccolotti, sono finalizzati garantire oltre al regolare svolgimento della manifestazione, anche a prevenire e reprimere la commissione di reati, soprattutto contro il patrimonio, come scippi e borseggi, ma anche i furti negli appartamenti, specialmente nei periodi in cui questi risultano incustoditi perché i proprietari sono assenti per assistere alla corsa, soprattutto in periferia.
Un’attenta vigilanza è stata, quindi, pianificata in tutto il centro cittadino, in particolare nelle ore serali e notturne, seguendo e monitorando attentamente la rivalità tra le contrade che saranno “in Piazza”.
Anche quest’anno è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica delle aree interessate dalle acque piovane e dai bottini sotto la Piazza del Campo, prima della corsa.

PSX_20140815_201456
Tutte le vie di accesso alla città saranno vigilate e i varchi d’ingresso alla Conchiglia presidiati, dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dal Corpo Forestale dello Stato, oltre al personale della Polizia Municipale e Provinciale, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza nella zona interessata, con il controllo, anche con l’uso di metal detector, di tutti gli involucri, borse, zaini ed altri contenitori, che se del caso sarà attuato anche sulle persone che vorranno accedervi.
Specifiche attività tecniche e di documentazione verranno, inoltre, svolte dalla Polizia Scientifica per accertare, anche dopo la manifestazione, eventuali responsabilità connesse a comportamenti illeciti.
artificieri e cinofili

Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, sulla base delle pregresse positive esperienze, sarà allestito il Centro Unificato di Coordinamento, sia il giorno della prova generale di ferragosto che durante il Palio del 16, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza, che consenta l’ottimale direzione dei servizi anche nella fase dinamica di attuazione.
Il centro sarà, anche questa volta, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti, di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative.
Per l’occasione, nel centro per la gestione della sicurezza sarà attivato anche un numero telefonico fisso per agevolare ulteriormente lo scambio di comunicazioni.
Per esigenze connesse all’ordine e alla sicurezza pubblica e per consentire la chiusura della Piazza garantendo la puntualità nella partenza della corsa, è stata concordata la chiusura dell’ingresso da Piazza del Mercato in via Dupré, fin dalle ore 18:15, mentre dalle ore 18:30 sarà chiusa anche la cancellata che separa la stessa via dalla Piazza del Campo.
E’ stato ribadito anche quest’anno, con apposita ordinanza, il divieto di entrare nella pista prima del termine della corsa, nonché lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, oltre a quello di introdurre all’interno della Piazza, seggiole e sgabelli, tavolini, panche, cassette, passeggini e carrozzine per il trasporto di neonati e bambini.
Come nelle analoghe precedenti corse del Palio, non sarà consentito, infine, portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.

Palio di Siena in sicurezza. I divieti e i consigli della Polizia di Stato ai cittadini

Per godersi il Palio in sicurezza è necessario osservare alcune regole, che sicuramente i senesi conoscono bene ma, si sa, la manifestazione non è seguita soltanto dai contradaioli locali, così la Polizia di Stato vuol ricordare a tutti, turisti e non, alcune buone norme da seguire.

Alcuni comportamenti sono proprio vietati, come disposto con ordinanza del Questore:

• non si può entrare nella pista, lanciare oggetti e ostacolare in qualunque modo lo svolgimento della corsa;
• non è possibile introdurre all’interno della Piazza del Campo seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette, passeggini, carrozzine e simili;
• non è consentito portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, dato che è autorizzata soltanto la vendita di bibite in involucri di plastica o cartone ;
• vietato, inoltre, portare o vendere, all’interno della conchiglia, palloncini di qualsiasi specie o forma, il cui scoppio potrebbe determinare panico o pericolo alle persone o ai cavalli;
• proibiti, infine, gli schiamazzi, i clamori inconsulti e ogni manifestazione turbolenta che possa suscitare contrasti o disordini o, comunque, nuocere alla serenità o al decoro della festa.

Qualche consiglio è rivolto, in particolare, ai turisti che si trovano a Siena di passaggio in occasione dell’evento.

Dato l’afflusso considerevole di persone ed il notevole affollamento dei luoghi ove si svolge la manifestazione e le immediate vicinanze, è sempre meglio:

• non portare al seguito oggetti di valore o borse e comunque prestare la massima attenzione alla custodia degli stessi e dei documenti;
• avere a portata di mano acqua, rigorosamente in contenitori di plastica;
• evitare di portare bambini troppo piccoli nel Campo, che potrebbero non riuscire a tollerare l’elevata temperatura alimentata anche dalla folla. Una volta all’interno della conchiglia è, infatti, difficoltoso uscirne;

Altra raccomandazione importante è quella di:

• rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine, presenti dentro e fuori dalla Piazza, o al più vicino Ufficio di polizia, se qualcuno si è perso, soprattutto se si tratta di minori.

Al riguardo, da ricordare che è stato organizzato il Centro di coordinamento sulla Torre del Mangia, di cui fanno parte componenti delle varie Forze di polizia e degli enti, delle amministrazioni ed aziende interessate all’evento.
Il Centro, che consente una visione più ampia dall’alto, può senz’altro risultare utile anche per le eventuali criticità che dovessero emergere.

E per chiunque dovesse trovare portafogli o altri valori smarriti, il suggerimento è sempre quello di portarli al più vicino Ufficio di polizia.