Sicurezza e frubilità: ecco il nuovo passaggio interno tra il parcheggio Il Duomo e via San Marco

Inaugurato oggi il nuovo passaggio che collegherà il parcheggio ‘Il Duomo’ in via del Nuovo Asilo a via San marco, un progetto fortemente voluto dal Comune e realizzato grazie alla collaborazione di Siena Parcheggi. Un’opera che si è concretizzata in breve tempo, iniziando i lavori a settembre e terminandoli a dicembre. Un costo che ammonta a circa 50mila euro, fornito da Siena Parcheggi attraverso il cosiddetto ‘Art-bonus’, un fondo fiscale derivante da erogazioni liberali a supporto della cultura e dello spettacolo.

“Una comodità in più, frutto di un percorso lungo – dice il vicesindaco Andrea Corsi – tutte le opere pubbliche hanno bisogno di un periodo di progettazione e reperimento dei fondi. Finalmente saneremo un problema di livello progettuale, le persone non saranno più obbligate a passare lungo via del Nuovo Asilo, ma potranno accedere direttamente a via San Marco”.

“Nasce dalla volontà di aumentare la fruibilità del luogo – conclude l’assessore Sara Pugliese – un progetto che andrà ad incidere sulla comodità ma anche e soprattutto sulla sicurezza. Abbiamo cercato di conciliare storia e modernità, cercando di introdurre un impianto di illuminazione efficace e moderno, senza andare ad intaccare l’urbanistica della città che deve sempre essere tutelata”.

Il passaggio completerà un lavoro incompiuto, le persone da adesso potranno accedere in maniera diretta al centro storico senza dover transitare da via del Nuovo Asilo, strada molto trafficata dalle macchine e mezzi pubblici, vista la vicinanza del cimitero Laterino e il parcheggio Il Duomo. La realizzazione del progetto, ovviamente, è stata possibile anche grazie alla collaborazione della contrada della Chiocciola, la quale ha accolto di buon grado la proposta avanzata dal comune di Siena.

“Siamo molto contenti – aggiunge il priore Tuliani – abbiamo dato una mano cercando di liberare lo spazio che avevamo occupato. Siamo soddisfatti del progetto, anche i residenti di San Marco sono entusiasti, l’accesso a via San Marco da adesso sarà più fruibile”.

Niccolò Bacarelli