Si Siena verso il referendum: i 25 comitati che voteranno Si

referendum

Da oggi sono operativi i 25 comitati di Si Siena, con eventi e iniziative in vista del referendum di dicembre

In vista del referendum, c’è una parte di Siena che dice Si. “Da anni la classe politica promette di cambiare le cose. Noi oggi possiamo farlo e siamo in prima fila in questa sfida”.

A dirlo è Stefano Scaramelli, consigliere regionale e membro direzione nazionale Pd, oggi in Piazza del Campo per presentare i 25 comitati di Sì Siena, operativi per il sì al referendum di dicembre, pronti a promuovere iniziative e eventi.

” Con un sì – continua Scaramelli – cambiamo il sistema bicamerale paritario, riduciamo i costi e i posti della politica, miglioriamo l’efficienza dell’Italia, semplifichiamo il rapporto Stato Regioni. Questa sfida è decisiva per creare un’Italia più forte e per creare un’Europa più giusta”.

Con Scaramelli erano presenti anche molti dei coordinatori dei comitati di Sì Siena. “Votare sì è una scelta di merito – ha detto Pierpaolo Poggioni, avvocato – . Quella di un Paese che vuole cancellare poltrone e stipendi”.

“Il sì – ha aggiunto Claudia Cardone, del comitato Sienavanti – per rilanciare l’Italia. Si parla di sviluppo, ma se non iniziamo dal cambiamento delle leggi non si potrà mai parlare anche di progresso”.

“Tra i coordinatori dei comitati – ha detto Gianni Porcellotti, consigliere comunale – ci sono quattro consiglieri comunali, oltre a liberi professionisti, impiegati pubblici, studenti. Chi fa parte dei nostri comitati voterà sì, perché per fare chiarezza nel nostro Paese bisogna iniziare facendo la scelta giusta”.

L’impegno di Sì Siena in questa sfida si costituirà anche attraverso iniziative politiche, una a settimana, fino al fatidico referendum del 4 dicembre. Si inizia venerdì prossimo 21 ottobre, alle 21, al ristorante Fontebecci: qui si svolgerà il primo incontro-dibattito. Il 29 ottobre i comitati organizzeranno dei pullman per partecipare all’incontro nazionale in Piazza del Popolo a Roma. Il 3 novembre, poi, sarà inaugurata la sede dei 25 comitati e l’11 novembre, alle 20.30 nel locale La Favorita, avrà luogo una cena-dibattito, per confrontarsi con i coordinatori e i militanti a favore del sì.

A seguire il 17 novembre, alle 18, il dibattito in piazza del Campo (il Bandierino) e il 25 novembre a Montaperti. I comitati sono attivi anche su Facebook con la pagina Si Siena.

“Cambiare fa bene – ha concluso Giovanni Mezzedimi – e se abbiamo questa possibilità, perché non farlo?”.

Michela Piccini