Si fingono Keanu Reeves e spillano 20mila euro a un 60enne di Siena

Ventimila euro di versamenti per poter fare amicizia con l’attore Keanu Reeves, con la promessa del regalo di un anello con brillanti e di altri doni. Questa la truffa che ha subito un 60enne senese.

L’uomo credeva di essere entrato in contatto con la star del cinema americano, con cui aveva iniziato scambiarsi messaggi via chat. Pensava di aver creato un vero e proprio legame con il protagonista di Matrix, tant’è che da novembre del 2020 fino a febbraio 2021 i due si sentivano quotidianamente. Addirittura i truffatori utilizzavano la tecnologia del deepfake per “impersonare” Reeves e farsi vedere dal senese.

La procedura per ottenere la sua fiducia è stata lunga: solo dopo mesi di messaggi è stato raccontato al 60enne del fantomatico dono. L’uomo ha accettato il regalo che però non gli è mai arrivato. Gli è arrivato invece un link di un’azienda di spedizioni che si doveva occupare del recapito. Da qui sono partite le continue richieste di denaro, con giustificazioni come quella erano necessari i soldi per superare i problemi delle spese doganali. Alla fine il 60enne ha sborsato una cifra che si avvicina appunto ai ventimila euro.

I tentativi di truffa però non si sono fermati qui: il 60enne ha richiesto una prima volta i suoi soldi e gli è stato promesso che sarebbero tornati indietro, bastava aprire un conto corrente e versare ancora denaro per l’autenticazione.

Stavolta però la truffa è stata fermata prima che fossero sborsate altre cifre enormi. Alla fine la chat si è interrotta ed la vittima del raggiro ha deciso di presentare denuncia, sul caso indaga la polizia postale, ed ha contattato la Federconsumatori per farsi aiutare a riprendere i soldi.