Si…amo le scuole comunali: si parla di istruzione ed emergenza sanitaria in diretta Facebook

Libri per le elementari: come ordinarli senza errori?

“Fermiamo la statalizzazione delle scuole”, questo, il grido di allarme dell’associazione Si…amo le scuole comunali. Proprio per questo sono statti organizzati 5 giornate dove, attraverso le dirette Facebook, verranno sentite ad ascoltate alcune figure professionali che ruotano intorno al mondo delle scuole. Si inizierà domani alle 18.30 con l’assessore con deleghe all’istruzione, sport ed università Paolo Benini.

“L’emergenza sanitaria che ci ha costretti al lockdown – dicono dall’Associazione -, l’improvvisa perdita di servizi essenziali alla famiglia e la mancanza di socialità, ha messo a dura prova noi tutti ma soprattutto i nostri bambini privati improvvisamente di ogni punto di riferimento al di fuori della famiglia e senza gli strumenti adeguati per comprendere la nuova realtà esterna”. “Abbiamo pensato ad un percorso di interviste a diverse figure professionali – comtinuano -, tutte collegate al mondo della scuola e dell’infanzia per avere delle risposte alle mille domande che come genitori ci siamo posti, sul futuro della scuola, sulle conseguenze psicologiche e fisiche di questo lockdown sui nostri figli, e per capire anche quali saranno le azioni da intraprendere affinché i bambini possano superare questo periodo ed essere preparati al primo trillo di campanella”.

Di seguito il programma completo di tutte le altre giornate.

Questo il programma completo della nostra iniziativa:

01.07.20 Prof. Paolo Benini-Assessore ai Servizi all’Infanzia, Istruzione, Università, Formazione e Sport del Comune di Siena

08.07.20 Dott.ssa Erminia Ficorilli -Responsabile del Servizio Progetti Educativi del Comune di Siena

15.07.20 Prof. Amedeo Argentiero-Professore aggregato di Macroeconomia dell’Università di Perugia

22.07.20 Prof.ssa Clara Rossi-Coordinatrice Sportello Provinciale Autismo di Siena

29.07.20 Dott.ssa Perla Mansholt – Psicoterapeuta