Settimana mondiale dell’allattamento, tutti gli eventi della Asl sud est

Un workshop per saper affrontare "Le basse stature"

Dal 1 al 7 ottobre si terrà la settimana mondiale dell’allattamento. Il tema quest’anno è “L’allattamento si prende cura del pianeta”. OMS e UNICEF chiedono ai governi di proteggere e promuovere l’accesso delle donne a consulenze qualificate sull’allattamento al seno.

Con il patrocinio di AUsl TSE, dell’Unione dei comuni della Valdichiana e dei comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Asciano, quattro associazioni di mamme peer counselor hanno promosso una serie di dirette sui propri canali social. Sono Mamme peer mamme – Allattiamo in Valdichiana, Mamme per la mamme Valdarno; Latte di mamma Arezzo e Non solo latte – Mamme per amiche.

“Una bella iniziativa che vede il coinvolgimento attivo – spiega Flavio Civitelli, direttore del dipartimento Materno Infantile di Asl Sud Est – degli operatori del dipartimento materno Infantile che si uniscono alle mamme per celebrare la Settimana mondiale dell’allattamento e con disponibilità e generosità entrano nei social “mettendoci la faccia” con le loro foto. Immagini elaborate dalle mamme con frasi sui temi della Sam 2020”.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 18 con l’eccezione di quello di sabato 3 che è in programma per le  12.Giovedì 1 ottobre, conferenza su “Il percorso allattamento nell’azienda AUsl Tse, novità e obiettivi futuri”. Interverranno Valentina Canocchi, responsabile percorso allattamento ospedale di Nottola; Monica Tiezzi, responsabile scientifico Percorso allattamento materno; Ferruccio Sereni, responsabile attività consultoriali; Luca Tafi, direttore UOSD pediatria e neonatologia ospedale Valdarno.

Il tema di venerdì 2 ottobre sarà “Non più solo latte … Introdurre cibi solidi rispettando fisiologia e ambiente” con Maria Tolu, pediatra di famiglia.
Per sabato 3 ottobre, alle ore 12, è in programma un flash mob in diretta sulle pagine FB delle associazioni, dei comuni patrocinanti e della Asl.
“L’impatto economico oltre che inquinante dei sostituti del latte materno” con Elise Chapin, consulente UNICEF, il 5 ottobre.
Martedì 6 ottobre, la consulente Selene Nocentini parlerà di “Pannolini lavabili: un mondo da scoprire”.

Infine, mercoledì 7 ottobre, conferenza su “Coppette mestruali e assorbenti lavabili” con due ostetriche libere professioniste, Valentina Valcelli e Giulia Gualdani.