Settimana mondiale del glaucoma, l’Uici di Siena in prima fila. Massimo Vita: “Attenzione al ladro silenzioso della vista”

Un’intera settimana di eventi dedicata alla prevenzione. Per la prima volta nel post pandemia anche Siena torna a celebrare la settimana mondiale del glaucoma. La settimana, che si è aperta ieri, 12 marzo, e si chiuderà domenica prossima, 18 marzo, serve a tenere alta l’attenzione su una malattia infida, che oggi rappresenta la seconda causa di cecità nei paesi industrializzati. In prima linea c’è anche quest’anno l’Unione italiana ciechi ed ipovedenti che, al fianco degli specialisti, già da oggi si è impegnata in interviste e diffusione di materiale informativo.

Mercoledì 15 marzo, invece, nella Contrada del Drago in Via del Paradiso, dalle 09:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18, sarà possibile ottenere delle visite gratuite con misurazione della pressione oculare ed esplorazione del nervo ottico. La stessa iniziativa sarà riproposta anche sabato 18 marzo, sempre nella Contrada del Drago, con gli stessi orari.

Giovedì 16, invece, nel nuovo centro medico “Riabilitiamo”, in strada della Tressa 9 (località Coroncina), centro convenzionato con la sezione Uici di Siena, sarà possibile effettuare uno screening gratuito e la misurazione della pressione oculare ed esplorazione del fondo dell’occhio.

Venerdì 17 alle 11, l’Uici incontrerà gli studenti e i docenti dell’Istituto Sarrocchi. Alle 21, invece, i cittadini saranno i benvenuti nella limonaia del tribunale, in via del Romitorio 4, per l’esibizione del coro “Arlecchino” diretto da Marta Marini e le poesie lette da Paola Lambardi.

“Il glaucoma è una patologia subdola perché fino a quando non ha prodotto danni – ha spiegato Massimo Vita, presidente della sezione senese dell’Uici – rimane asintomatica e per questo viene denominata “ladro silenzioso della vista”.

E.G.