Servizio civile universale: l’invito delle Pubbliche Assistenze senesi

Assistenza, educazione e promozione culturale, protezione civile: sono gli ambiti operativi nei quali giovani tra i 18 e i 28 anni possono essere impiegati per i progetti attivi nelle Pubbliche Assistenze del territorio senese, scegliendo di cogliere un’importante e spesso unica occasione di crescita personale attraverso percorsi ed esperienze nel mondo del volontariato che hanno una grande valenza formativa ed educativa.

“A seconda del progetto scelto – spiega Daniela Salvadori, coordinatrice Anpas per la Zona Senese – gli operatori volontari saranno impegnati in percorsi dedicati ai trasporti sociali, ordinari e di emergenza, ai front office per i servizi sociali con particolare riferimento ad anziani e disabili, alla diffusione della cultura della protezione civile e della prevenzione con la campagna ‘Io non rischio’ dedicata alle buone pratiche e alla resilienza dei territori.”

Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le 14 del 10 febbraio 2023 esclusivamente nella modalità online tramite accesso con Spid su apposita piattaforma. Il bando è rivolto ai giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Per ogni operatore volontario è previsto un rimborso mensile di 444,30 euro corrisposto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.

“Mettetevi in gioco per curiosità – è l’invito delle Pubbliche Assistenze senesi – e continuare sarà una scelta di cuore. Le volontarie e i volontari delle nostre associazioni sono pronti ad accogliervi.”

Per informazioni sui progetti attivi a Siena e provincia: www.anpas.org/bando-scu.html