Servizio civile regionale, ecco 5 opportunità per i giovani tra i 18 ed i 29 anni da Arci Siena

Sono cinque i posti messi a disposizione da Arci Siena aps con il nuovo bando per il servizio civile regionale promosso dalla regione Toscana e finanziato con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020. L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra 18 e 29 anni e prevede quattro posti presso Arci servizio civile Siena aps con il progetto ‘Cultura è partecipazione’ ed un posto nel progetto di Arci Toscana, ‘Percorsi di interazione’. Le domande sono aperte fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio e possono essere presentate da ragazze e ragazzi di età compresa fra 18 e 29 anni. La durata del progetto è di 12 mesi e prevede 30 ore settimanali con un rimborso mensile di 433,80 euro.

Il progetto ‘Cultura è partecipazione’ impegnerà le ragazze e i ragazzi del servizio civile nel proseguimento e nell’arricchimento delle attività culturali realizzate da Arci Siena, rivolte soprattutto ai giovani, e nella creazione di nuove occasioni di confronto e di incontro per favorire la crescita culturale, la cittadinanza attiva, la partecipazione, l’integrazione e la solidarietà. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’educazione alla legalità e della lotta contro ogni forma di mafia e di violenza.

Il progetto ‘Percorsi di interazione’, invece, punterà a valorizzare i processi di integrazione, interculturalità e multiculturalità e si colloca nell’area di intervento relativa ai progetti Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, gestiti da Arci Toscana nei diversi territori interessati. A questo si unirà la valorizzazione delle attività e dei servizi attuati in favore dei cittadini stranieri.

La partecipazione ai progetti di Servizio civile regionale è rivolta a giovani di nazionalità italiana o straniera regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana, disoccupati, inattivi o studenti in qualunque corso di studi. Le domande possono essere inviate esclusivamente online, collegandosi al sito (link).