Sena Civitas attacca De Mossi: “Ultimo in Italia per gradimento. E Ora?”

“L’idillio, se mai c’è stato, tra De Mossi e i senesi sembrerebbe finito”. Inizia così il comunicato diffuso da Sena Civitas che commenta il Governance Poll del Sole 24 ore. Il sondaggio del quotidiano rileva annualmente il consenso per i sindaci nelle città di Italia e, quest’anno, ha riservato al primo cittadino di Siena l’ultimo posto. 

“L’’ultimo posto nella graduatoria di gradimento fra i sindaci italiani stilata dal sole 24 ore non è cosa da poco. – prosegue la nota -. È vero che anche in precedenza non aveva raggiunto vette eccelse ma comunque era arrivato a sfiorare un 50% di gradimento. Vedremo che conseguenze ne trarrà l’interessato. Chi lo conosce ritiene che è proprio in questi momenti che la caparbietà e la voglia di sfida lo spingono a non abbandonare il campo. Comunque è un problema suo e dei suoi sostenitori. Noi che non siamo mai stati suoi adepti – tanto meno della prima ora – dopo una prova di convergenza finita male, da tempo lavoriamo perché si affermino le condizioni perché Siena nel 2023 abbia un altro sindaco che possa davvero definirsi civico”.

“Una cosa che fa specie è che la responsabilità della caduta di gradimento del Sindaco venga imputata – nei tanti chiacchiericci – in toto a De Mossi stesso – scrive ancora il gruppo civico -. Al suo carattere, alla sua incapacità a risultare simpatico. Troppo facile. Persino ingeneroso da parte di chi gli ha chiesto di spendersi. Se De Mossi cadrà, importa poco se prima (per abbandono) o dopo le elezioni (per sconfitta), con lui cadranno tutte le forze che lo hanno sostenuto. A partire dai Partiti di Centrodestra, che a più riprese lo hanno portato in trionfo. Perché una cosa è certa, il fallimento politico è di una coalizione composta sì dal Sindaco, ma anche dagli Assessori, dai partiti e liste civiche che lo sostengono, dai tanti che hanno avuto ruoli e incarichi, dai consiglieri comunali, dai suggeritori, iniziando dal Capo di Gabinetto”.

“Ci fanno sorridere, ora, i tentativi che si raccontano per convincere De Mossi stesso a passare lo scettro e consentire un racconto politico di continuità – conclude Sena Civitas -. E ancora di più ci fa sorridere l’idea di un cavalier servente pronto a raccoglierne l’eredità ormai inesistente. Per parte nostra continuiamo il nostro impegno a sostenere con una nostra lista il cammino del Terzo Polo Civico e quello dell’amico candidato sindaco, Fabio  Pacciani. Sicuri come siamo che i senesi il prossimo anno sapranno riconoscere chi mette davvero al primo posto, davvero davanti a tutto e tutti, gli interessi della nostra comunità”.