Sei Toscana e Its Energia e ambiente presentano i nuovi corsi di alta formazione

Ambiente 4.0, Energia 4.0 e Sostenibilità 4.0 sono i tre percorsi formativi ad alta specializzazione tecnica post-diploma in programma per il biennio 2020/2022 promossi da ITS Energia e ambiente, punto di riferimento per la formazione di tecnici in campo ambientale.

Sei Toscana, socio della Fondazione ITS, anche quest’anno coprirà un importante ruolo nell’attività didattica, svolgendo docenze sui temi specifici legati alle tecnologie nella gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. A quasi 2 anni dall’apertura della nuova sede aretina della Fondazione ITS Energia e Ambiente, prosegue il percorso di collaborazione dell’Istituto con il tessuto produttivo della provincia e non solo, in un’ottica di sostegno e rilancio delle aziende nella transizione verso un modello economico sempre più green.

“Un’istituzione che ha saputo rispondere in maniera tempestiva anche all’emergenza Covid, innovando i metodi didattici e raggiungendo a distanza numerosi studenti provenienti dalle scuole superiori di tutto il territorio regionale, a cui è stata presentata l’offerta didattica dei nostri percorsi post diploma, attraverso l’uso degli strumenti digitali. “Siamo consapevoli che il mondo e le tecnologie siano in continua e rapida evoluzione e per noi è fonda-mentale non farci trovare impreparati alle sfide che hanno a che fare con l’ambiente”, dice il presidente di Sei Toscana, Leonardo Masi .

“La collaborazione con ITS ci consente di poter guardare da vicino quello che succede nel mondo della formazione superiore, contribuendo come azienda ad indirizzare i programmi di studio verso le reali esigenze del settore e del mercato -prosegue Masi-. Le lezioni che svolgeremo con i nostri tecnici toccheranno diversi argomenti specifici, dalla classificazione del rifiuto all’analisi dei materiali, sino alla progettazione dei servizi di raccolta e all’analisi dei dati raccolti attraverso i sistemi innovativi ad accesso controllato. È proprio su questi temi che si svolgerà l’attività di stage in azienda, verosimilmente già a parti-re dai primi mesi del 2021, per una durata di circa 6 mesi”.

Le iscrizioni ai corsi Ambiente 4.0, Energia 4.0 e Sostenibilità 4.0 si chiuderanno venerdì 23 ottobre. Per informazioni 0577/900339 – 391/4195920 e email [email protected]