Seggiolini anti – abbandono, dal Comune arrivano i contributi per le famiglie

Seggiolini anti -abbandono, dal Comune arrivano i contributi per l’acquisto

Il sindaco e la giunta ad assumere, nei limiti delle disponibilità finanziarie dell’Ente, determinazioni necessarie per sostenere le famiglie nell’acquisto dei dispositivi anti abbandono dei bambini nei veicoli. ” Poichè la normativa – come ha sottolineato Bagnoli, consigliere di Fratelli d’Italia- ha introdotto l’obbligo di installare questi dispositivi utili a prevenire l’abbandono dei bambini nelle auto chiuse, ma ad oggi non risultano ancora definite, a livello nazionale, le coperture economiche necessarie per l’erogazione di incentivi a sostegno dei costi per l’acquisto, chiediamo che il Comune fornisca un contributo per sensibilizzare e supportare le famiglie, affinché si prevengano episodi con conseguenze gravissime legati a distrazione o amnesia dissociativa da parte dei genitori”. La mozione, presentata da Fratelli d’Italia, è stata votata all’unanimità.

Taverne d’Arbia, interrogazione sugli attraversamenti pedonali

La sicurezza dei pedoni nel quartiere di Taverne d’Arbia è stata affrontata dal consiglio comunale con un’interrogazione presentata da Luca Micheli e Alessandro Masi del Partito democratico.”In via Principale e via S. Isidoro si riscontra durante tutto l’arco della giornata un volume di traffico veicolare rilevante e caratterizzato, frequentemente, anche da velocità elevate -ha ricordato Micheli -, in un precedente consiglio era stato affermato di ritenere giusto l’utilizzo di attraversamenti pedonali sopra elevati”. “Da qui la richiesta di conoscere a quale punto della progettazione siamo giunti- prosegue-, se sono in previsione lavori di messa in sicurezza mediante la realizzazione di passaggi pedonali rialzati e, in caso di risposta affermativa, la localizzazione degli interventi e le date di inizio e fine lavori”.”Con l’ufficio mobilità – ha risposto il vicesindaco Andrea Corsi – abbiamo già predisposto una dettagliata mappatura della città contenente le varie segnalazioni e richieste pervenute, alle quali abbiamo assegnato diversi gradi di urgenza per la realizzazione. Il primo lotto di interventi riguarderà i Cappuccini, Valli e Coroncina. La progettazione per queste zone è già avanzata prevedendo di andare a gara nei primi mesi del 2020. A seguire si procederà con il 2° lotto previsto per il quartiere di Taverne d’Arbia, le cui gare sono previste per l’autunno del prossimo anno”.

Consiglio comunale, tante nuovi cambiamenti

Durante la seduta odierna, il Presidente Marco Falorni ha informato l’aula che i consiglieri Fabio Massimo Castellani (Voltiamo Pagina) e Anna Masignani (Lega) sono confluiti nel gruppo misto.Durante la seduta odierna, il consigliere Eleonora Raito è stato nominato dall’assemblea nella commissione servizi sanitari e sociali, in sostituzione della dimissionaria Anna Masignani (gruppo misto). La Commissione risulta, quindi, costituita da Barbara Magi (Voltiamo Pagina), in qualità di presidente, Alessandro Masi (PD), vice presidente, Alessandra Bagnoli (Fratelli d’Italia), Laura Sabatini (gruppo misto), Davide Ciacci (Siena Tools), Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena), Bruno Valentini (PD).L’assemblea, nella seduta odierna, ha preso atto della nomina ad Assessore del consigliere comunale Paolo Benini; il seggio lasciato vacante da Benini è stato attribuito, con votazione del consesso, a Fulvia Nardi (Lega), come prima dei non eletti nella stessa lista.