‘Se non ora, quando?’ a Siena: più di mille donne per discutere del futuro del Paese

A Siena la parola passa alle donne. Sabato 9 e domenica 10 luglio i 120 comitati nazionali nati durante la manifestazione Se Non Ora Quando che il 13 febbraio scorso ha portato nelle piazze italiane oltre un milione di persone, si incontreranno in un importante momento di confronto trasversale, dal Sud al Nord, sulla vita e il lavoro delle donne, sulla società italiana e il futuro del Paese. L´evento si annuncia già un successo di numeri: oltre mille presenze già registrate, altre adesioni previste in arrivo per le prossime ore, un´affluenza da record che ha costretto le organizzatrici a spostare l´evento da Piazza del Duomo a Piazza Sant’Agostino.

I lavori si apriranno sabato 9 luglio con la proiezione di un video sulla manifestazione di febbraio e l´intervento di rappresentanti del comitato nazionale Se Non Ora Quando, seguite poi dall´economista Tindara Addabbo, da Linda Sabbadini dell´Istat e da Sabina Castelfranco della Stampa estera. Proseguiranno nel pomeriggio con uno spazio dedicato ai comitati locali e brevi interventi – fra gli altri – di Lorella Zanardo (il corpo delle donne) e di alcune politiche come Flavia Perina e Pina Buongiorno, Livia Turco e Susanna Camuso. In serata, inoltre, è previsto un flashmob in Piazza del Campo con tutte le partecipanti. Domenica 10 luglio, invece, i lavori si chiuderanno con un dibattito per strutturare la rete delle donne in Italia.

Per chi non sarà a Siena, sarà possibile seguire l´evento sul web con una diretta streaming di Radio Articolo 1, su www.esemplaretv.com; tramite il blog di Se non ora quando; la pagina Facebook Se Non Ora Quando e l´account twitter@comitato13febbraio2011. Per l´occasione il Santa Maria della Scala resterà aperto gratuitamente sabato 9 luglio dalle ore 18.30 alle ore 23.30.