“Scuole sicure”, quasi 13mila euro per il progetto del comune di Montepulciano

Turismo, Italia promossa a pieni voti: la Toscana piace ai turisti stranieri

Il comune di Montepulciano, allo scopo di accedere ai contributi statali tratti dal fondo per la sicurezza urbana, ha presentato – nei mesi scorsi – un progetto con cui ha chiesto al Ministero dell’Interno di ottenere un finanziamento da quasi 13mila euro per attuare iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, tramite azioni per il controllo del territorio e contestuale attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione sul fenomeno. L’iniziativa, oggetto di analisi durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 30 settembre scorso, è stata fortemente voluta dal prefetto di Siena, Maria Forte, che ha chiesto e ottenuto dal ministero dell’interno il relativo finanziamento.

Nello specifico, il progetto elaborato dal comune poliziano prevede: la predisposizione di servizi preventivi ad hoc, realizzati a cura della polizia municipale per le attività di contrasto al fenomeno in esame; l’organizzazione di una serie di incontri formativi, rivolti agli studenti, realizzati in collaborazione con gli Istituti scolastici, psicologi ed esperti in materia di disagio giovanile e dipendenze; l’installazione di 3 nuove telecamere, presso le aree limitrofe ai plessi scolastici dei licei Poliziani e dell’istituto tecnico professionale Redi – Caselli. I nuovi occhi elettronici costituiranno uno strumento importante per perseguire anche gli obiettivi inseriti all’interno della strategia complessiva delle politiche di sicurezza integrata, per elevare la performance ed accrescere la percezione di sicurezza da parte della cittadinanza.

“Il progetto – ha detto il Prefetto Maria Forte – che si ricollega idealmente a quelli già elaborati con altri comuni della provincia, è frutto della stretta collaborazione instaurata con le amministrazioni locali di questo territorio. Accrescere la sicurezza dei luoghi ove si formano i giovani e potenziare le iniziative di prevenzione dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, sono obiettivi primari della prefettura di Siena impegnata in sinergia con le altre istituzioni pubbliche ad accrescere, anche nei giovani, una sempre maggiore consapevolezza sui temi della legalità”.

Proprio per regolare gli impegni assunti dai rispettivi enti per l’attuazione delle iniziative finanziate, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Scuole sicure 2022 -2023“, il Prefetto di Siena, Maria Forte, e il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.

“L’intesa raggiunta quest’oggi con il Comune di Montepulciano – ha concluso il Prefetto – mette a disposizione dell’Amministrazione locale nuove risorse per andare incontro alle legittime aspettative della cittadinanza sulla sicurezza urbana”.