Scotte, risiko dei trapianti: Paladini direttore per la nuova Uoc, resta Montesi. Accorpata l’unità di Neri

Il professor Piero Paladini è il direttore ad interim, nell’attesa che si espleti il concorso per la struttura, della nuova Uoc Terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore delle Scotte.

L’attivazione dell’Unità operativa complessa, a direzione ospedaliera, è stata comunicata in una nota odierna dal policlinico Le Scotte che ha cercato di spiegare come sta gestendo il nodo Montesi, a seguito della sentenza 11507 del 28 dicembre del 2022 del Consiglio di stato, e di rassicurare cittadini, sindacati, comitato di partecipazione ed esponenti politici che negli scorsi giorni si erano detti preoccupati per la vicenda.

Due gli effetti della sentenza, ricordano dall’ospedale: l’attribuzione della direzione di una struttura di cardiochirurgia al professore ordinario convenzionato ricorrente e cioè Mario Chiavarelli; l’annullamento di una serie di atti  come l’istituzione, nel 2016, dell’unità operativa complessa di Cardiochirurgia ospedaliera, il concorso per la direzione di questa struttura e della nomina a direttore della stessa.

Trenta giorni dopo la sentenza dall’ospedale è stato reso noto il percorso per applicarla e preservare la qualità della cardiochirurgia. Il lavoro dei vertici dell’ospedale è durato un mese e ha portato, appunto, al risultato di due Uoc:  quella della  “chirurgia del cuore e dei grossi vasi”, diretta da Chiavarelli, e l’Uoc “terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore” .

La mossa, viene spiegato, darebbe “pari rilevanza alle due componenti della cardiochirurgia dell’azienda”. E poi si legge ancora: “Il dottor Gianfranco Montesi, per effetto della sentenza, non è più direttore della struttura cardiochirurgica ospedaliera ma rimarrà a lavoro all’Aou Senese e darà continuità alle attività di cardiochirurgia eccellentemente svolte sino ad ora”.

Nel risiko della dipartimento cardio-tosco-vascolare la Uosa della chirurgia dei grossi vasi di Eugenio Neri, medico a cui sarebbe stato tolto anche il primariato, è stata accorpata alla Uoc “Chirurgia del cuore e dei grossi vasi”

MC