Scorie nucleari in Valdorcia, più tempo per le contro deduzioni: “Raggiunto il primo obiettivo”

“E ‘il primo obiettivo raggiunto”, esprime soddisfazione il sindaco di Trequanda Roberto Machetti dopo avere appreso che il prossimo decreto Milleproroghe i Comuni avranno più tempo per fare le loro osservazioni sulla mappa delle aree utilizzabili per il deposito delle scorie nucleari.

Ieri, sabato 20 febbraio, come annunciato dalla deputata Pd senese Susanna Cenni, le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato un emendamento a firma Fornaro che dà 180 giorni, invece di 60, per la consultazione avviata dopo la pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito nazionale e parco tecnologico. “Ho sollecitato i nostri parlamentari, ho chiesto a Susanna Cenni di muoversi e la ringrazio per l’impegno”, prosegue Machetti. “Continueremo a muoverci come adesso, ma abbiamo più giorni e più tranquillità- continua-. Per le osservazioni siamo ancora in contatto con l’università di Siena. Andiamo avanti con più tempo, una cosa non da poco”,

Soddisfazione è stata espressa da Manolo Garosi, sindaco di Pienza. “Il provvedimento era auspicabile”, anche Garosi ringrazia Cenni a nome di Pienza: “quando la politica si muove nello stesso senso e nell’interesse della popolazione è sempre un bene”