Scontro tra Franci e Comune, Amanda Sandrelli: “Mio figlio si è laureato ma in tanti rischiano di non riuscirci”

“Ieri mio figlio si è laureato in canto al Conservatorio Franci[…] sono molto felice, però c’è un piccolo neo in questa grande felicità perché ho saputo che, quest’anno, c’è l’ipotesi che al Franci venga tolta la sede. Questo metterebbe a repentaglio anche la statizzazione dell’Istituto ed è incomprensibile”.

Amanda Sandrelli, attrice e regista italiana, figlia di Gino Paoli e Stefania Sandrelli, dice la sua sulla situazione all’interno dell’istituto Rinaldo Franci. Il consiglio comunale, lo ricordiamo, ha approvato una delibera che sancisce la revoca della concessione del comodato gratuito dei locali comunali al Conservatorio Franci per destinarli al Liceo Piccolomini. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi oggi ha comunque detto che l’amministrazione: “sta anche effettuando opportune valutazioni sugli spazi da mettere a disposizione, ove richiesti, sempre nell’ambito del contesto cittadino e compatibilmente con le esigenze e le istanze della comunità senese”

Sandrelli parla di suo figlio che si è appena laureato al Conservatorio: “l’ho mandato a studiare a Siena proprio per l’alta professionalità che c’è in questo Istituto e anche perché una città così piccola e bella mi sembrava un posto giusto per un ragazzo per iniziare a essere indipendente”. L’attrice poi torna a parlare della questione che riguarda il conservatorio: “Avrà un senso il fatto che persino chi abita a Roma viene qui studiare. Mio figlio ha finito il suo percorso, ma ci sono tanti altri ragazzi che lo hanno appena cominciato. Mettere a rischio questo istituto significa mettere a repentaglio il loro percorso cominciato magari con fatica. Alcuni studenti vengono da posti molto lontani, alcuni si sono trasferiti. Sono ragazzi giovani, appassionati, che, credo, avrebbero il diritto di essere aiutati. Spero che qualcuno mi ascolti e qualcuno ascolti le istanze, giuste, di tutti gli studenti e di tutti gli insegnanti di questo splendido istituto”.