Scarpelli su Rdb: “Massimo impegno per mantenere l’azienda sul territorio”

La Provincia di Siena ribadisce pieno sostegno ai lavoratori dello stabilimento di Montepulciano della Rdb e il massimo impegno per garantire un futuro all’attività sul territorio”. Lo afferma l’assessore provinciale alle attività produttive, Tiziano Scarpelli ripercorrendo i recenti sviluppi della situazione dell’azienda che produce materiali per l’edilizia per conto del gruppo con sede a Piacenza.

 

Rdb – continua Scarpelli – è al centro di un tavolo ministeriale che coinvolge anche l’azienda e le istituzioni locali. Nell’ultimo incontro, avvenuto nei giorni scorsi, la proprietà ha comunicato di aver definito il passaggio di proprietà con l’ingresso di un nuovo soggetto nella compagine societaria che ne ha rilevato il 75 per cento delle quote. L’azienda ha confermato l’intenzione di non comprendere Montepulciano nel rilancio delle sue attività, ma attendiamo una presa di posizione chiara sulle strategie e sul piano industriale. Le istituzioni locali hanno già avviato contatti per rilevare lo stabilimento. Adesso servono azioni concrete, con il supporto, indispensabile, da parte del governo e della Regione, e con l’auspicio che il gruppo Rdb non ostacoli le possibili trattative”.

 

Nelle prossime settimane – conclude Scarpelli – sono previsti due incontri con la Regione e con il Ministero per lo sviluppo economico e in queste sedi speriamo di ottenere ulteriori informazioni sul futuro dello stabilimento di Montepulciano. Intanto rinnoviamo la nostra vicinanza ai lavoratori, già espressa nelle diverse occasioni in cui abbiamo fatto visita, come amministrazione provinciale, al presidio permanente organizzato da diversi mesi davanti all’azienda”.