Scarpe della Lidl: sui social l’ironia della Pubblica Assistenza, “ma il nostro è un messaggio serio”

“Abbiamo usato l’ironia per mandare un segnale serio”, così Fabio Lapisti presidente della Pubblica Assistenza di Siena spiega l’ultima idea dell’associazione di volontariato. Sui social è infatti diventato virale un post con scritto “Non sono una serie esclusiva… Ma vi aspettiamo a fare la fila davanti alla nostra Sede. #diventaVolontario” , la foto contenuta nel post ritrae un paio di scarpe.

Chiaro il riferimento al successo ottenuto dalle scarpe della Lidl che in poche ore – anche in provincia Siena (link qui) – hanno fatto il sold out in tutta Italia. “Con il consiglio direttivo volevamo trasmettere un messaggio -spiega Lapisti -. Vogliamo fare vedere cosa stiamo facendo”.

“Per ora non ci sono riscontri su questa nostra piccola campagna di comunicazione- dice Lapisti-, ma l’obiettivo è quello di voler essere presenti sempre tra le persone, far vedere che ci siamo e , in questo caso, sensibilizzare i cittadini per dare una mano al mondo del volontariato”.“Un aiuto, sopratutto in questo momento, è ben accetto”, sostiene il presidente della Pubblica Assistenza di Siena. Anche la sua associazione purtroppo sta vivendo una situazione di difficoltà. “Siamo con i cancelli chiusi e non possiamo quei servizi che facevamo prima, come la ginnastica ricreativa, gli studi medici, ma anche l’apertura dei locali ricreativi”.

La situazione, per Lapisti “è da reclusione totale- afferma-. Inoltre il covid fa paura ai nostri i volontari. Loro sono la nostra anima, e se vengono a mancare non possiamo fare determinati servizi”, e ancora “si creano difficoltà per l’utenza e per la nostra associazione- conclude-. Il bilancio sarà lacrime e sangue e non sappiamo come fare”.

Marco Crimi