Scampagnata finita male: due ragazzi si perdono nel bosco

Un ragazzo olandese e una ragazza italiana, entrambi di 21 anni e studenti a Siena, si sono persi ieri sera in Frazione Brenna nel Comune di Sovicille dove si trova una splendida oasi naturalistica. Avevano raggiunto quella zona dapprima in pulman e poi a piedi. La scampagnata ha avuto però un finale non auspicabile.

Il ragazzo ha cercato per tutta la notte mediante il proprio cellulare e un’utenza olandese di agganciare un ponte telefonico per chiamare il numero di emergenza europeo 112.

Purtroppo è riuscito nell’impresa soltanto stamattina. La Centrale Operativa dei carabinieri di Siena ricevuta la chiamata, ha attivato il protocollo previsto dalla Prefettura per la ricerca di persone scomparse e ha intrapreso e coordinato le ricerche per la localizzazione del cellulare.

Diverse pattuglie dei Carabinieri hanno cinturato l’area. La zona è stata setacciata. Sono sopraggiunti i Vigili del fuoco e gli operatori del 118, fino a quando i due ragazzi sono stati tirati fuori dalla fitta boscaglia sani e salvi.

Il salvataggio è stato reso possibile da particolari programmi di geolocalizzazione che hanno permesso di individuare con grande precisione il luogo ove stazionavano i due giovani.