Sax e pianoforte protagonisti nella nuova tappa del Franci Festival

Sax e pianoforte si incontrano nel nuovo appuntamento del Franci Festival. La rassegna di musica da camera del Conservatorio senese torna domani, venerdì 26 novembre, alle ore 21, sul palco della Chiesa di Sant’Agostino con la performance “Exotic Tour”. A dare vita allo spettacolo saranno i Maestri Riccardo Guazzini, al sax, e Andrea Trovato, al pianoforte, su musiche dei compositori e musicisti Astor Piazzolla, Darius Milhaud, Jean Françaix e Heitor Villa-Lobos.

Riccardo Guazzini, dopo gli studi in saxofono classico presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è laureato con il massimo dei voti al “Conservatorio G. Puccini” di La Spezia. Presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze ha conseguito, invece, la laurea in saxofono jazz e in composizione e arrangiamento jazz ed ha perfezionato in seguito suoi studi tramite le Masterclass con i saxofonisti Mario Marzi e Jean Yves Fourmeau. Guazzini conduce, in Italia e all’estero, un’importante attività concertistica esibendosi per importanti enti e in sale da concerto e festival come: l’”Accademia Statale d’Arte Zagir Ismagilov” di Ufa in Russia, il “Kilkenny Arts Festival”, l’”Archipel Festival” di Ginevra, il “National Concert Hall” di Dublino egli Istituti di Cultura Italiana di Oslo, Copenaghen e Amburgo. Attualmente saxofono contralto del “Freem Sax Quartet” e sax tenore in “Fantomatik Orchestra”, Riccardo Guazzini ha inciso per numerose etichette discografiche e come solista e nelle categorie di musica da camera è vincitore di vari concorsi come la borsa di studio della “Società Umanitaria” di Milano.

Andrea Trovato, diplomato in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha perfezionato i propri studi all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma nella classe del Maestro Sergio Perticaroli e, nel 2000, ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica. Fin da giovanissimo si è aggiudicato numerosi premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui i Primi Premi Assoluti al T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma, al Concorso Nazionale “Città di Albenga” e al Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia. Trovato conduce un’importante attività concertistica solistica, sia al pianoforte che all’organo, in importanti città italiane e straniere oltre che in numerosi centri minori, con importanti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Informazioni. Lo spettacolo, come tutti gli appuntamenti del Franci Festival, sarà a ingresso gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, con posti limitati e obbligo di prenotazione sul sito www.istitutofranci.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com  oppure seguire la Pagina Facebook, il profilo Twitter e Instagram dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.