Sarteano, aperte le iscrizioni al Nido ‘La Locomotiva’

Sono aperte le iscrizioni al nido di infanzia comunale “La Locomotiva” di Sarteano per l’anno educativo 2021-2022. Come previsto dal bando, il servizio è aperto a tutti i bambini e le bambine residenti nel comune di Sarteano di età compresa fra i 12 ed i 36 mesi. Possono fare domanda anche i non residenti ma in questo caso l’ammissione al servizio dei bambini e delle bambine non residenti è subordinata alla disponibilità di posti non assegnati ai residenti durante l’anno. L’Anno Educativo ha inizio il primo settembre 2021 e terminerà il 30 giugno 2022. Il nido di infanzia comunale ‘La Locomotiva’ è aperto cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 17:00 ed è possibile scegliere fra le diverse opzioni di frequenza (fascia antimeridiana senza pranzo dalle 7:30 alle 13:30; fascia antimeridiana con pranzo dalle 7:30 alle 13:30 e fascia pomeridiana con pranzo dalle 7:30 alle 17:00). Essendo ancora in corso l’emergenza sanitaria in seguito al covid l’apertura del servizio e le modalità di frequenza potrebbero subire variazioni sulla base delle disposizioni regionali o nazionali che eventualmente potrebbero essere adottate nel corso dell’Anno Educativo. Le tariffe mensili di frequenza sono indicate nel bando e sono modulate sia sulla base del valore Isee del nucleo familiare, sia sulla base della fascia di frequenza scelta. Anche coloro che già frequentano il nido devono riconfermare l’iscrizione.

L’assessore all’istruzione, Lucia Mancini, spiega: “La partecipazione al Nido di Infanzia Comunale è una prima importante tappa nella crescita psico-sociale dei più piccoli poiché, grazie a progetti didattici elaborati con competenza ed affidati a educatori esperti e debitamente formati, il Nido non fornisce semplicemente un servizio assistenziale, ma costituisce anche e soprattutto una grande opportunità per lo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, favorendo la loro futura inclusione sociale”.

Le domande di iscrizione e di riconferma d’iscrizione si possono già presentare (dallo scorso 17 maggio) e vanno presentate entro il 18 giugno 2021 presso l’ufficio protocollo o servizi alla persona del comune di Sarteano. Il bando ed i relativi moduli per l’iscrizione  e la conferma d’iscrizione sono disponibili sia presso gli uffici stessi oppure si possono scaricare dal sito del comune a questo indirizzo: link