“Saranno Famosi nel Vino” non sarà a Siena: il format si sposta a Firenze

Saranno Famosi nel Vino è un nuovissimo evento-format che vuole mettere insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni. L’evento, come era stato già ampiamente comunicato, si sarebbe dovuto tenere a Siena dall’8 al 10 luglio. Si sarebbe trattato di un evento per rilanciare ancora di più il mercato del vino senese, ispirandosi al concetto di passerella coniato dalla moda: sul red carpet della Fortezza Medicea avrebbero dovuto sfilare le nuove etichette e le nuove “maison” cioè le cantine appena nate.

Tutto questo, almeno per il momento, è destinato a rimanere solo un “What if…”, dal momento che è la stessa organizzazione che ha annunciato il cambio di luogo, e di date, per il “primo talent della viticoltura”. “Per motivi organizzativi, non dipendenti dal format, – si legge nella nota – si sposterà a Firenze dal 2 al 4 dicembre l’evento che era in programma alla Fortezza Medicea di Siena in luglio”. Gli organizzatori hanno poi sottolineato che si tratta di “motivi tecnici e burocratici non evidenziati inizialmente dal Comune di Siena che rendono inattuabile il progetto previsto per luglio, ma stiamo lavorando con l’Amministrazione per una ipotesi estiva nel 2023 a Siena”.

Donatella Cinelli Colombini, tra gli ideatori della manifestazione, ha spiegato: “Il comune di Siena ci ha informati della presenza di alcuni regolamenti che nella prima delibera non erano stati evidenziati”. “Il problema – aggiunge – è stato sull’utilizzo della Fortezza a scopo esclusivo: per l’amministrazione era impossibile accettare il diktat degli ingressi regolati ma la verità è che gli eventi di alto livello necessitano di un certo format”. “Non c’è stata – precisa ancora Cinelli Colombini – cattiva fede da parte di nessuno, ma c’era solo la volontà di fare qualcosa di buono per Siena. Mi auguro, che in futuro ci sarà ancora l’occasione per fare qualcosa di simile insieme”.

“Rimandiamo l’appuntamento – ha commentato invece l’assessore al commercio e turismo Stefania Fattorini – ma non fermiamo il lavoro su un’eccellenza quale quella del vino. Il nostro territorio ha una vocazione specifica per questo settore, che coinvolge tantissimi operatori, produttori di qualità, addetti ed esperti del settore. Un volano importante da più punti di vista, sia quello economico che quello turistico. Siamo un territorio vocato all’eccellenza e, grazie a collaborazioni come queste, il Comune di Siena si vuole mettere a completa disposizione per creare le condizioni affinché vengano realizzati eventi e manifestazioni di portata nazionale. La storia di questa città lo insegna e vogliamo che Siena torni al centro di questo importante contesto. Purtroppo per questioni tecniche e burocratiche non è stato possibile dar vita all’edizione 2022 già in programma, ma l’appuntamento è solo rimandato. Ringrazio gli organizzatori dell’impegno comunque profuso in questi mesi, ulteriore segnale delle comprovate professionalità e competenze: sono sicura che la collaborazione sarà ancora più proficua nei prossimi mesi, partendo proprio dall’esperienza comunque avuta. Eventi come quello che era in programma e che sarà riproposto sono una priorità per questa amministrazione”.

L’evento, che si terrà quindi a fine autunno a Firenze, vedrà sfilare 11 vini a Docg (di cui 5 nel senese), 41 vini a Doc e 6 vini ad Igt (60mila ettari di vigneto al 96% con denominazione di origine). Tra gli scopi principali di “Saranno Famosi nel Vino”, infatti, resta fisso quello di dare visibilità e opportunità commerciali a un rilevante numero di produttori e vini emergenti creando i presupposti di sviluppo per tutto il comparto enologico nazionale nelle sue filiere più qualificate e innovative.

Emanuele Giorgi