San Gimignano, Sergio Kuzmanovic lascia la segreteria del Pd

Il partito democratico di San Gimignano ha fatto sapere, tramite una nota, di aver “preso atto delle dimissioni del segretario dell’unione comunale Sergio Kuzmanovic, che lascia l’incarico dopo oltre cinque anni di lavoro a servizio della comunità sangimignanese”. Le dimissioni, si apprende dalla stessa nota, sono motivate “dalla concomitanza dell’impegno come capogruppo del centrosinistra civico in consiglio comunale, e non rappresenta un passo indietro da parte di Sergio Kuzmanovic dall’attività del Pd sangimignanese. L’Assemblea comunale del Pd ringrazia calorosamente Sergio Kuzmanovic per i suoi anni alla guida del Partito, durante i quali ha contribuito ad un Pd tra i più forti e radicati della provincia di Siena e della Toscana, e allo straordinario successo della candidatura di Andrea Marrucci alle elezioni comunali 2019”.

L’assemblea comunale del partito ha deciso, come si apprende dalla nota, di nominare Niccolò Guicciardini e Davide Cipullo, nuovi reggenti del partito, in attesa di “un congresso per eleggere il nuovo segretario, da svolgere in tempi e modi da stabilire”.

Il segretario uscente Kuzmanovic, dichiara: “Sono stati sei anni lunghi, che mi hanno fatto crescere e apprezzare la politica con la P maiuscola sotto le torri da parte di chi mette al centro i contenuti. Siamo stati protagonisti anche nei momenti più difficili e delicati, mantenendo alto il numero degli iscritti e credendo nel radicamento territoriale, come dimostrano le meravigliose feste dell’Unità che abbiamo organizzato fin quando possibile. Il mio impegno nel Partito non si riduce: faccio un passo di lato per svolgere al meglio il ruolo da capogruppo in consiglio Comunale al servizio dei sangimignanesi”.

I neo reggenti, Guicciardini e Cipullo, spiegano: “Ringraziamo Sergio Kuzmanovic e tutta la comunità del Partito democratico sangimignanese per la fiducia che dimostra apprezzamento per il nostro attaccamento al partito e per il nostro lavoro. Sergio Kuzmanovic ha svolto un ottimo lavoro in una fase molto complicata della storia del Pd, e lascia un Partito unito a sostegno dell’Amministrazione comunale guidata da Andrea Marrucci”. Cipullo e Guicciardini concludono: “Iniziamo questo percorso alla guida del Pd di San Gimignano per spirito di servizio e attaccamento alla comunità delle democratiche e dei democratici sangimignanesi. Intendiamo dare una mano al nostro partito e non ci siamo tirati indietro in un momento di necessità. Peraltro, il Partito Democratico sarà da subito impegnato: sta per iniziare la nuova edizione di Estate in Festa, evento che organizziamo insieme all’associazione Laboratori Giovani e al Circolo Arci Nova 2000 in Via Berignano. Il calendario di iniziative politiche è particolarmente ricco: ospiteremo tra gli altri Walter Veltroni e il segretario regionale Simona Bonafé”.