San Gimignano – Cantata scenica all’ombra delle torri in costumi medievali in un magico connubio di arte e di arti

San Gimignano

Musiche medioevali, acrobati, mangiafuoco e mimi. Le secolari torri di San Gimignano si apprestano a vivere una serata tra rievocazione e spettacolo all’insegna dei “Carmina Burana” domenica 29 luglio alle 21,15 in Piazza Duomo.
L’Accademia dei Leggieri, in collaborazione con i Cavalieri di Santa Fina, l’associazione Labirinto Armonico si esibisce nella Cantata Scenica “Carmina Burana” di Carl Orff, nella versione per soli, coro, due pianoforti e percussioni approntata dallo stesso autore. La rievocazione dei testi medievali dei Carmina, contenuti in un manoscritto risalente al XIII secolo proveniente dal convento di Benediktbeuren in Germania, si sposa con l’atmosfera della città, esaltata dalla messa in scena con costumi ricostruiti da modelli medievali.
La musica è diretta dal maestro Filippo Conti, insieme all’Accademia Vocale Città di Livorno e ai tre solisti, il tenore Filippo Mineccia, il soprano Laura Andreini e il baritono Carlo Morini. Alla musica si uniscono le performances di mangiatori d