San Gimignano, 118mila euro a 60 famiglie per il contributo affitto

Oltre 118mila euro a sostegno di 60 famiglie del territorio. Questo è l’impegno straordinario messo in campo dall’amministrazione comunale di San Gimignano in tema di contributi affitti grazie ad una seconda tranche di risorse pari a 43mila euro intercettate sul Fondo sociale europeo, grazie al progetto Adisoin presentato dalla Società della Salute. In questa maniera sono state soddisfatte tutte le domande in graduatoria 2020 a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e alla luce anche dell’emergenza covid.

L’assessore alle politiche sociali ed abitative, Daniela Morbis, spiega: “Le risorse del fondo sociale europeo potevano essere utilizzate sulle graduatorie già in essere relative all’anno 2020 oppure per le prossime graduatorie relative all’anno 2021. Ma abbiamo ritenuto fondamentale poter utilizzare buona parte di queste risorse per soddisfare al 100% i nuclei familiari che rispondevano ai requisiti per accedere al contributo affitti del 2020 perché siamo consapevoli che le difficoltà economiche di molte famiglie sono contingenti e si è ritenuto importante fare tutto il possibile per erogare maggiori risorse sin da subito. Questo lavoro ha richiesto più tempo rispetto agli anni passati, quando i beneficiari del contributo affitti ricevevano l’importo spettante (solitamente il 60% del loro fabbisogno) entro il mese di aprile ma ci ha permesso di poter erogare a tutti il 100% del contributo spettante. Già nelle scorse settimane l’amministrazione comunale aveva provveduto ad erogare il totale del contributo spettante alle prime 30 famiglie in graduatoria, mentre si procedeva a contattare le altre 30 famiglie per completare l’istruttoria e che riceveranno il loro contributo nei prossimi giorni”.

L’assessore Morbis, infine, conclude: “Siamo soddisfatti di questo risultato, frutto di un lavoro in prima linea a sostegno delle famiglie più bisognose del nostro territorio e che si aggiunge al nuovo bando Erp per assegnazione di alloggi di edilizia popolari per cui è ancora possibile presentare domanda fino al 14 luglio”.