Robur, non basta Paloschi: l’Olbia impatta 1-1 al Franchi

Termina in parità tra Olbia e Robur all’Artemio Franchi di Siena. I bianconeri, che passano in vantaggio dopo neanche un giro di orologio, non riescono quasi mai a imporre il proprio ritmo gara alla sfida. La squadra sarda, dal canto suo, mette in piedi una prestazione solida e a rendersi più volte pericoloso dalle parti di Manni (in campo al posto dello squalificato Lanni). Nel finale, nonostante la superiorità numerica, la squadra di Pagliuca non riesce a rimettere la testa avanti e non va oltre l’1-1. Per il Siena non c’è neanche il tempo di metabolizzare la delusione dal momento che tornerà in campo già martedì per la sfida con il Pontedera.

Siena (4-3-2-1): Manni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli; Belloni, Leone, Buglio; Frediani, Disanto; Paloschi.
Panchina: Porciatti, De Lucia, Castorani, Rizzitelli, Arras, Ciurli, Petrelli, Motoc, Rizzo, De Santis, Picchi, Orlando. Allenatore: Guido Pagliuca.

Olbia (3-4-1-2): Sposito; Brignani, Emerson, Bellodi; Arboleda, La Rosa, Biancu, Travaglini; Ragatzu; Nanni, Contini.
Panchina: Van Der Want, Incerti, Occhioni, Babbi, Zanchetta, Boganini, Sperotto, Gabrieli, Fabbri, Konig, Sueva.
Allenatore: Roberto Occhiuzzi.

Neanche il tempo di mettersi comodi che Paloschi la sblocca dopo appena 30 secondi di gioco. Poco dopo aver battuto il calcio d’inizio la sfera termina nei piedi di Frediani che è fenomenale a imbucare per Paloschi che supera il portiere in scioltezza con il tocco sotto. Prova a rispondere l’Olbia, ma, Ragatzu grazia la retroguardia senese non perfetta. All’11’ è Belloni che salva il Siena respingendo sulla linea di porta il tentativo dell’attaccante sardo. Continua a spingere la formazione sarda che alla mezz’ora calcia con Biancu: il pallone sfiora il palo e termina sul fondo. I bianconeri provano a rendersi pericolosi nel finale di primo tempo: Favalli in percussione scarica verso Frediani, che calcia obbligando Sposito alla parata. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

La seconda frazione si apre così come si era chiusa la prima: con l’Olbia nella metà campo dei padroni di casa. Il pareggio dei sardi arriva al 55′. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, calciata da Emerson, la sfera centra Brignani che beffa Manni incolpevole. 1-1 tra Robur e Olbia. Prova a dare la sveglia ai suoi Guido Pagliuca inserendo Picchi e Castorani al posto di Buglio e Belloni Al 73′ altri due cambi per la panchina senese: dentro Ciurli e Petrelli al posto di Leone e Favalli. I cambi non sortiscono l’effetto sperato e a dettare il ritmo gara sono ancora gli isolani. All’85’ l’arbitro espelle Bellodi per un brutto intervento su Raimo. Dopo 6 minuti di recupero in cui il Siena prova a ribaltare la situazione in extremis senza successo, la sfida termina 1-1.

E.G.