Robur, Maddaloni verso Pontedera: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”

Massimiliano Maddaloni, allenatore della Robur Siena, ha presentato questa mattina, nella canonica conferenza stampa prepartita, la sfida con il Pontedera. I bianconeri se la vedranno con la squadra del pisano domani, domenica 12 dicembre, alle 17.30 tra le mura amiche dell’Artemio Franchi.

“Stiamo facendo di tutto per uscire da questo periodo negativo” esordisce Massimiliano Maddaloni, costretto a commentare un ruolino di marcia da 4 sconfitte in 6 uscite. “Nel calcio esistono questi periodi – prosegue -. Questo trend di risultati, ma non di prestazioni, ci sta portando in una posizione difficile. Sono tutti arrabbiati, delusi ed amareggiati: noi lo capiamo e ci dispiace di tutto ciò. Quando vedo i ragazzi allenarsi, vedo la voglia di portarsi fuori da questo tunnel. Oggi mi sento tranquillo”.

Sul lavoro da fare per risolvere i problemi visti fin qui, Maddaloni è chiaro: “Dobbiamo prendere quanto fatto di buono nei 70 minuti di Ancona e ripartire da lì”. Sugli infortuni, il tecnico spiega: “Il problema, spesso, non è recuperare un giocatore quanto portarlo in condizione. I tanti problemi di infortuni si trasformano in una situazione diffusa che ci impediscono di lavorare bene. Abbiamo recuperato Paloschi, ma adesso ha bisogno di ritornare in condizione perché è fermo da tre mesi: adesso la speranza è di averlo in condizione per 30 minuti. Da qui a farlo giocare dal 1′ ce ne corre”.

Infine, il mister bianconero, si sofferma a analizzare il fattore ambientale: “In questo momento abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Mi farebbe piacere vedere le persone più vicine alla squadra: ad Ancona, dopo un periodo assolutamente negativo, sotto 0-2, i tifosi continuavano a spingere la squadra. Se lavoriamo tutti insieme possiamo uscire da questo momento negativo. Detto ciò, è chiaro che i tifosi hanno tutto il diritto di fare quello che meglio credono, perché è il loro ruolo”. “Il mio sogno – conclude Maddaloni – è vedere il giorno in cui usciremo da questo periodo buio. Quando ciò succederà questa squadra farà un finale di campionato importante e noi ci ricorderemo di questi momenti di sofferenza”.

Emanuele Giorgi