Robur, Gilardino punta sul tandem Guberti-Varela per superare il Pescara

Quella dei bianconeri è stata una settimana difficile, con tante chiacchiere che si sono inseguite e il direttore generale Bellandi che sui canali di Siena News ha spiegato: “Non è il momento di decisioni drastiche ma è fondamentale trovare un gioco“.

Quella di oggi può essere una partita cruciale per il futuro della stagione dei bianconeri: al Franchi arriva il Pescara, una delle 5 ‘big’ del campionato (Insieme a Reggiana, Modena, Siena ed Entella). Al momento, la Robur negli scontri diretti vanta un pesante 0-2 con la Reggiana e l’1-0 arrivato con l’Entella. Gli abruzzesi arrivano a questa partita con 16 punti in classifica, gli stessi dei ragazzi di mister Gilardino, reduci però dalla sconfitta casalinga con il Modena. Il dato, oggi, dice che la squadra di mister Gaetano Auteri segna molto (18 reti all’attivo) ma d’altro canto subisce tante reti (16 i gol subiti). Al contrario, il Siena sembra essere una squadra più equilibrata, visto che detiene ancora il primato di miglior difesa (5 le segnature concessi agli avversari fin qui, di cui 2 nella débacle di martedì a Viterbo). D’altro canto, il Siena non sembra reggere il ritmo offensivo delle prime della classe, avendo messo a segno “solo” 11 gol, il dato peggiore fra le squadre non invischiate nella parte bassa della classifica.

Nella partita di oggi mister Gilardino non sarà in panchina a causa di una squalifica arrivata in settimana. Al suo posto ci sarà Gaetano Caridi. I bianconeri, comunque, non abbandonano il 3-5-2 visto nelle ultime uscite. A difendere i pali bianconeri, ovviamente, sarà ancora Lanni. In difesa Milesi, Terzi e Farcas comporranno la linea a 3. Gli esterni di centrocampo, i famosi ‘quinti’, saranno Mora e Disanto. A quest’ultimo saranno affidate le ripartenze in fase offensiva, mentre dal terzino scuola Atalanta ci si aspetta una posizione leggermente più arretrata. Il centrocampo vede ancora Pezzella in cabina di regia insieme ad Acquadro e Cardoselli. In attacco, vista la prolungata assenza di Paloschi, il mister ha scelto di puntare sul tandem Guberti-Varela.

Robur Siena 1904 (3-5-2): Lanni; Milesi, Terzi, Farcas; Mora, Bianchi, Pezzella, Cardoselli, Disanto; Guberti, Varela.
A disposizione: Marocco, Acquadro, Conson, Caccavallo, Karlsson, Bani, Montiel, Zaccone, Marcellusi, Darini, Conti, Favalli.
Allenatore: Gaetano Caridi.

Delfino Pescara 1936 (3-5-2): Di Gennaro; Cancellotti, Frascatore, Veroli; Zappella, Rizzo, Pompetti, Memushaj, Nzita; De Marchi, Rauti.
A disposizione: Radaelli, Sorrentino, Rasi, Ferrari, Marilungo, Diambo, Drudi, Bocic, Ingrosso, Sakho, Sanogo, Clemenza.
Allenatore: Gaetano Auteri.