Roarr: i bambini “ruggiscono” per la terra insieme a Estra

Questa mattina si sono tenute le premiazioni di “Roarr! Risparmia, ricicla… ruggisci!”, il progetto ambientale di Estra e Straligut. Per i ben noti motivi pandemici, la premiazione è avvenuta in diretta streaming, ma ciò non ha spento l’entusiasmo che dei bambini, e l’allegria che solo questi possono trasmettere. Le tante persone che hanno seguito l’evento a distanza, infatti, sono state accolte dai sorrisi e dal vociare di ben 9 classi sparse su tre regioni italiane. Le classi vincitrici sono, per le Marche, la 1A della San Giovanni Bosco di Civitanova Marche, seguita dalla 1A e dalla 2A della Pertini di Macerata. In Toscana premiare invece la 2A della Santa Gonda di Prato, la 3A di Castiglione della Pescaia e la 3A della Iqbal di Prato. In Umbria, infine, premiate la 3B della San Martino di Gubbio, la 2A e la 3A della Teofili di Terni.

Il progetto, che vede il sostegno anche di Corepla, Ricrea, Ecolat e della regione Toscana, ha coinvolto le scuole primarie di Toscana, Marche ed Umbria. I risultati della gara ecologica sono stati annunciati alla presenza di Francesco Macrì, presidente di Estra, Valentina Meschiari, responsabile comunicazione e relazioni col territorio di Corepla, Roccandrea Iascone, responsabile area comunicazione e relazioni esterne di Ricrea e Guido Rustichini di Ecolat.

Il progetto a coinvolto oltre 6.400 di alunni 256 classi di scuole primarie delle tre regioni, che hanno partecipato ad una gara ecologica: una caccia al tesoro di ecoazioni a tema ambientale. Le ecofigurine sono fotografie di buone pratiche di risparmio energetico, raccolta differenziate e riciclo, sana alimentazione e mobilità sostenibile scattate dai bambini e dalle famiglie ‘incollate’ negli album digitali (sul sito), uno per classe. Una gara che ha coinvolto anche le famiglie, e che è riuscita a superare le difficoltà del periodo delle scuole in zona rossa e della dad.

Le scuole sono sparse su 40 comuni in 13 diverse province, dal Tirreno all’Adriatico, col patrocinio dei comuni di Grosseto e di Ancona. La grande partecipazione è testimoniata dai numeri: 10mila fotografie, quasi 16mila sessioni sul sito, 5mila utenti ed oltre 200mila visualizzazioni. Proprio per premiare un simile impegno tutte le 256 classi saranno premiate con un riconoscimento particolare: la visione dell’opera interattiva e multimediale OZz della compagnia Kanterstrasse.

Il presidente di Estra, Francesco Macrì, presente alla premiazione, ha preso la parola: “Un gran bel risultato: i numeri parlano chiaro. Roarr! Continua a darci soddisfazioni e conferma ancora una volta il suo straordinario potenziale sul piano educativo e formativo. Abbiamo creduto sin da subito a questo progetto e grazie a Straligut Teatro, abbiamo optato per farlo nostro attraverso l’introduzione di temi a noi cari come quello del risparmio energetico. Ci ha conquistati perché sembra cucito addosso ai più piccoli: per il linguaggio teatrale, per la sua capacità di insegnare attraverso il gioco e le sfide coinvolgendo anche le famiglie, per la sua versatilità, che ha consentito di sviluppare il progetto interamente in digitale sfruttando al massimo i canali social e riuscendo a superare persino la barriera pandemica”.

Valentina Meschiari e Roccandrea Iascone, i responsabili comunicazioni  rispettivamente di Corepla e Ricrea, commentano: “Siamo felici di sostenere un’iniziativa come ‘Roarr! Risparmia, ricicla…ruggisci!’ Gli ottimi risultati e la grande partecipazione a questo progetto sono per noi una prova ulteriore della particolare sensibilità dei giovanissimi riguardo ai temi legati all’ambiente. Informarli è vitale: il loro entusiasmo e la loro proattività possono essere contagiosi, e sicuramente hanno il potere di consolidare, se non addirittura di innescare in famiglia e fra gli amici l’abitudine a comportamenti virtuosi, come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e acciaio”.

Guido Rustichini, presidente di Ecolat, dal canto suo, dichiara: “Sosteniamo il progetto per la seconda volta e siamo rimasti davvero sorpresi per gli esiti straordinari conseguiti. Investire in educazione ambientale a partire dalle scuole primarie, significa investire sul futuro e sentirsi parte di tutto questo ci fa nutrire speranze per la nostra sopravvivenza e per quella del nostro stesso Pianeta”.

Il progetto, con lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali, ha una pagina facebook con più di 10mila fan ed anche un profilo instagram. Proprio su quest’ultima piattaforma ha ottenuto un grande successo Estraclick, il contest realizzato con Estra, per diffondere sui social le azioni green. Ogni settimana per tutta la durata della gara una giuria ha scelto le foto più “eco” pubblicate con l’hashtag #estraclick; i vincitori del concorso hanno scelto le classi a cui destinare i 10 buoni acquisto per materiale didattico in palio.

Ad attendere le nove classi vincitrici, alcune delle quali sono riuscite nell’impresa di completare l’intero album, i premi di ‘Roarr!’ a base di teatro digitale: le classi vincitrici del primo premio riceveranno il ‘Kit del mago di OZz’ per dare vita ad una vera e propria performance online: attività laboratoriali in videoconferenza, materiali per la costruzione di scenografie e costumi e video tutorial per creare maschere e oggetti di scena con materiale di recupero. Le classi vincitrici delle medaglie d’argento e di bronzo saranno invece protagoniste di laboratori teatrali a distanza con educatori che in questi mesi hanno sperimentato e messo a punto giochi ed esercizi che coinvolgeranno attivamente i bambini. Inoltre, le nove classi vincitrici riceveranno gadget e materiali sulla raccolta, recupero e riciclo di imballaggi in plastica e acciaio grazie alla collaborazione dei consorzi nazionali Corepla e Ricrea.