Risorse per l’alta formazione musicale: alla Chigiana oltre 200 mila euro

A Siena arriveranno 220mila euro per l’accademia Chigiana e 57mila per Siena jazz dal ministero per i beni e le attività culturali. Dopo la firma della corte dei conti sul riparto, potranno arrivare quelle risorse che il ministero aveva stanziato. Il bilancio di previsione 2020 prevedeva un milione di euro da distribuire tra le scuole di eccellenza nazionale operanti nell’altissima formazione musicale. Il 70% di questo stanziamento verrà ridistribuito tra la fondazione accademia musicale Chigiana, fondazione scuola di musica di Fiesole e l’accademia pianistica internazionale di Imola. Un totale di 700mila euro per quelle che il ministero considera istituti di altissima eccellenza.

Susanna Cenni, deputata del partito democratico e prima firmataria dell’ordine del giorno in questione commenta: “Nonostante i lunghi mesi di attesa per perfezionare il provvedimento, oggi Siena è premiata per la sua qualità; assieme ad altri colleghi abbiamo lavorato affinché le eccellenze riconosciute fossero destinatarie dell’impegno finanziario aggiuntivo con un ordine del giorno”.

Continua Cenni: “Chigiana, scuola di musica di Fiesole e accademia di Imola sono, come riconosciuto dal ministero, innegabilmente tutte scuole di assoluta eccellenza nazionale. Sono convinta che queste istituzioni rappresentino davvero il perno del nostro sistema formativo musicale e che vadano, quindi, sostenute e valorizzate: il loro livello di eccellenza è testimoniato anche delle carriere internazionali sviluppate, negli anni, dai musicisti che le hanno frequentate e che vi si sono specializzati”.

La deputata pd conclude infine ricordando come sia “importante per il nostro territorio che tra i beneficiari del 30% del fondo ci sia anche un’altra importantissima istituzione senese, l’associazione Siena jazz – accademia nazionale del jazz, a cui viene destinato un importo pari a quasi 57 mila euro”