Magistrato delle Contrade, nasce la commissione per il rinnovo dei costumi

Attraverso il contributo della Fondazione Monte dei Paschi per il rinnovo dei costumi “sarà possibile avviare un meccanismo complesso che richiede azioni immediate e coordinate e per il cui avvio il Magistrato ha ritenuto opportuno costituire da subito un’apposita Commissione composta dagli Onorandi Priori delle Contrade della Chiocciola, del Drago e della Selva”.

Lo scrive in una nota il Magistrato delle Contrade che ha ringraziato Palazzo Sansedoni e BMps per il sostegno mostrato nelle scorse settimane

In particolare il Magistrato ha ringraziato la Fondazione “per la vicinanza e per la sensibilità dimostrate con la messa a disposizione di uno specifico contributo destinato al rinnovo dei costumi delle diciassette Consorelle – si legge in un comunicato-. Un’iniziativa di grande respiro che consentirà di garantire nel tempo il decoro e la bellezza del Corteo Storico e della manifestazione del Palio in generale”.

“Di nuovo grazie alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la speranza che il naturale legame che tiene unite la Fondazione e il mondo delle Contrade possa trovare sempre felici e proficue modalità di espressione a beneficio dell’intera comunità cittadina e dell’immagine di Siena”, prosegue la nota.

In un altro comunicato sono arrivati invece i ringraziamenti alla Banca “per la vicinanza e l’attenzione al territorio dimostrate rinnovando ancora una volta il contributo per la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e museale delle diciassette Consorelle. Un’iniziativa meritoria che si ripete da oltre venti anni e testimonia il legame forte e stabile tra le Contrade e la Banca”.

“Grazie al sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena sarà possibile per ciascuna Contrada e per lo stesso Magistrato mettere allo studio e realizzare iniziative a tutela dei loro beni storici, preservandone il valore e assicurandone la conservazione nel tempo a beneficio di tutta la Città e delle generazioni future. Con i rinnovati ringraziamenti alla Banca si aggiunge l’auspicio che l’antico rapporto che lega la Banca al mondo delle Contrade e trova espressione in molteplici aspetti della vita cittadina possa proseguire a beneficio di tutta la comunità”, continua il testo