Rinnovato lo stato di emergenza per i Comuni alluvionati

Luigi Dallai si esprime positivamente sulla decisione del Consiglio dei Ministri di prorogare lo stato di emergenza per i comuni della provincia di Siena colpiti da alluvioni nell’agosto del 2015.

Il Consiglio dei Ministri ha rinnovato lo stato di emergenza per i comuni della provincia di Siena colpiti dagli eventi metereologici il 24 e il 25 agosto del 2015. Il deputato senese, Luigi Dallai, ha commentato positivamente la decisione di continuare ad aiutare i comuni del nostro territorio.

“E’ una notizia positiva – afferma Luigi Dallai, deputato del Partito Democratico – che dimostra l’attenzione del Governo verso tanti comuni, anche del nostro territorio, che sono stati messi in grave difficoltà dalle alluvioni e da altri eventi calamitosi avvenuti nei mesi scorsi. La decisione del Consiglio dei ministri permette ad esempio di chiedere la proroga dei differimenti dei mutui, o l’eventuale presentazione delle domande di rimborso che non fossero già state inoltrate, per chi ha subito danni alle produzioni agricole. È importante ricordare che l’impegno sul fronte della tutela del territorio e sulla gestione del rischio idrogeologico non deve fermarsi mai. La proroga appena deliberata rinnova questo sostegno e va nella direzione a suo tempo intrapresa con lo sblocco del patto per i comuni oggetto di calamità. Ora dobbiamo definire nei dettagli gli interventi più importanti sui nostri comuni e lavorare per ottenere finanziamenti adeguati”.