Rinnovabili, da San Miniato parte la corsa per realizzare la prima comunità energetica di Siena

Un patto per organizzare la prima comunità energetica nella zona nord-est di Siena. L’intesa vede la collaborazione di Università, Arcidiocesi associazioni ambientaliste ed il comitato “Siena 2”.

La Cer opererà nell’area della città le cui utenze fanno riferimento alla cabina Enel di Siena nord e si pone i due obiettivi di, come spiega una nota, “realizzare nuovi impianti e di coinvolgere sia consumatori che nuovi produttori per massimizzare i vantaggi economici e di risparmio”.

Dalla comunità proseguono: “La spinta decisiva per il via di questa iniziativa è venuta dalle realtà associative delle comunità delle chiese senesi che hanno voluto accogliere l’appello di Papa Francesco fatto proprio e rilanciato dal cardinale Augusto Paolo Lojudice per sperimentare nella concretezza nei fatti il dettato dell’Enciclica Laudato Sì”.

L’appello è stato in particolare colto dalla comunità parrocchiale di San Miniato che, proseguono, ” ha messo in piedi il lavoro per andare verso la comunità energetica”.

Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare sono  disposizione due indirizzi mail: cersiena2@gmail.com oppure comitato.siena2@gmail.com. Disponibile inoltre il seguente numero di telefono: 348 3346410

“L’urgenza di marciare verso l’autosufficienza energetica  e cogliere i vantaggi derivanti dalla costituzione delle comunità per le energie rinnovabili sono sotto gli occhi di tutti. Pertanto speriamo di poter dare gambe davvero a questo tentativo costruendo la prima Cer della nostra città”, lo afferma Alessandro Vigni coordinatore dei tavoli di lavoro della nascente Cer Siena 2 .

“Dopo il lavoro avviato nella primavera scorsa, nelle scorse settimane è ripresa l’attività per dare vita alla prima comunità per le energie rinnovabili della nostra città”, le parole di Piero Morini, responsabile del servizio di Pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Siena,  che aggiunge: “Si è svolto infatti un importante incontro tra i diversi soggetti promotori, una assemblea dove l’idea e il progetto di una comunità energetica per Siena ha fatto un deciso passo in avanti”.

“La presenza e l’apporto di contributi molto qualificati e di sostanza – sottolinea Roberto Beligni, presidente del comitato Siena 2 – ci ha consentito di marciare con più lucidità e precisione verso l’idea e il ruolo che la Comunità energetica che intendiamo costituire nelle prossime settimane. L’incontro ha sancito una vera propria road – map”.