Rifiuti nel centro storico di Siena, via alle multe: ieri le prime quattro

Decine e decine gli articoli e le foto pubblicati dai media senesi per denunciare tante spiacevoli situazioni del centro storico, a cominciare dai rifiuti conferiti in orari sbagliati, senza alcuna regola. Decine e decine anche le comunicazioni ufficiali sai da parte del Comune che del gestore unico dei rifiuti: la comunicazione con i corretti orari e i giorni del ritiro per plastica, carta, organico e quant’altro.  Poi, ieri sera, finalmente, le prime multe. E forse saranno queste a rimettere in riga quanti, per pigrizia e mancanza di rispetto, approfittano della raccolta porta a porta per lasciare la spazzatura fuori dall’uscio a qualsiasi ora.

 

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, da tempo. E se da un lato ci si mette anche Sei Toscana (capita spesso di vedere rifiuti in città, nelle vie del centro anche all’ora di pranzo e non è plausibile) dall’altra molti cittadini si fanno parte attiva del problema. Perché la spazzatura fuori attira animali come topi e ratti di grandi dimensioni (la foto in via dei Fusari con i topi che prendono i rifiuti dal sacco dopo averlo rotto è di pochi giorni fa) per arrivare, nelle vie limitrofe alle porte della città, ai cinghiali.

Così nella tarda serata di ieri il sindaco Bruno Valentini insieme agli ispettori ambientali ha avviato un giro nel centro che si ripeterà sempre più spesso prendendo anche le stesse vie per rafforzare i controlli e quando sono stati trovati i sacchi fuori, sono scattate le prime multe. Altre ne arriveranno perché alcuni sacchi sono stati aperti per poter risalire ai ‘proprietari’.

Finalmente, possiamo dirlo. E auspichiamo che presto lo stesso controllo venga effettuato anche nei confronti di tutti quei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali o che permettono loro di espletare i propri bisogni anche, spesso, dove tante persone devono mettere le mani per lavorare. A volte anche nei sacchi lasciati fuori per essere raccolti.

 

Una situazione vergognosa, un ritratto brutto di una città che deve invece presentarsi sempre al meglio, che non merita questo tipo di gente e nemmeno situazioni al limite della decenza e dell’igiene, in tanti casi. E forse, a suon di multe, la buona educazione e il rispetto per gli altri torneranno a farsi valere.

E per quanti avessero memoria corta, si ricorda che i rifiuti si conferiscono dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 9; il lunedì e il venerdì anche plastica/vetro e carta/cartone. Fa eccezione la zona di Camollia dove il martedì il giovedì e il sabato si conferisce l’organico, negli altri giorni l’indifferenziato.

Per tutti gli altri orari diversi da quelli comunicati, potete consultare questa semplicissima tabella

 

 

Katiuscia Vaselli