Rifiuti: la 6Card arriva ad Isola d’Arbia, pronte nuove telecamere di sorveglianza

Dopo lo stop dovuto al lockdown è partita la fase due anche per la riorganizzazione della raccolta differenziata nel comune di Siena. Il primo atto sarà domani quando a Isola d’Arbia saranno consegnate a domicilio le 6Card a 600 famiglie. Gli addetti di Sei Toscana( riconoscibili dal tesserino) busseranno porta per porta  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 20; martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 15. L’installazione dei cassonetti ad accesso controllato a Isola d’Arbia è prevista a partire da lunedì 6 luglio.

“Dieci sono le postazioni coinvolte. Non è stato possibile incontrare i cittadini per gli assembramenti, ma ci siamo mossi con altri soluzioni- spiega l’assessore all’ambente Silvia Buzichelli-. Saranno riorganizzate tutte le isole ecologiche ed il cassonetto avrà una calotta volumetrica dove non potranno essere inserite sacchetti di oltre 22 litri. Le lettere di Sei Toscana consegnate ad Isola d’Arbia conterranno un opuscolo che spiega come differenziare, le informazioni sulle funzioni dei muovi cassonetti e due 6card. Saranno inoltre disponibili formatori ecologici, un valido supporto per i cittadini per sapere conferire correttamente.”.

L’obiettivo per il Comune resta quello di “raggiungere la tariffa puntuale”, chiarisce Buzzichelli che aggiunge ” per questo motivo, il cittadino ci deve aiutare. Chi fa la differenziata pagherà determinati servizi ma verrà premiato chi farà una raccolta di qualità cioè le persone più virtuose. Dobbiamo adeguarci al nuovo trend e lasciare un’eredità diversa a chi viene dopo di noi. Il rifiuto deve iniziare a diventare una risorsa”. Sulla riorganizzazione del centro storico l’assessore auspica di iniziare i lavori entro il 2021 mentre per le telecamere di sicurezza, ad ora ne sono presenti 13, Buzzichelli ha annunciato che ne saranno installate altre due.

Da mercoledì 8 luglio sarà attivo il Punto informativo di Sei Toscana in via S. Martini, 57 aperto al pubblico il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 19. “Complessivamente sono state installate 180 postazioni nel 2019, puntiamo ad installarne oltre 550 – conclude Francesca Bindi di Sei Toscana-. L’anno scorso differenziata è arrivata al 42%, ciò significa che  Siena investe sugli obiettivi della Regione”.