Riaperta la Strada di Terrensano e Belcaro, investimento da 550mila euro

Dopo quasi 10 anni dalla prima frana e dopo 6 anni dal secondo smottamento la strada di Terrensano e Belcaro riapre completamente.  Il progetto per la messa in sicurezza del tratto era stato approvato nel 2020, allora l’assessore ai lavori pubblici era Sara Pugliese, e si conclude oggi con la riapertura totale della sede stradale.

Il Comune ha movimentato oltre 8mila metri cubi di terreno per ricostruire scarpata e piano stradale. Sono stati creati 4 gradoni di terre rinforzate che sono sormontati da un ultimo livello che sostiene il nuovo piano stradale. Entro la fine di aprile verrà steso l’ultimo strato dei nuovi asfalti, il tappetino di usura, per consentire eventuali assestamenti fisiologici del cassonetto stradale

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’investimento è stato di 550mila euro (400mila sono stati destinati ai lavori) e le risorse sono arrivate dai fondi regionali di difesa del suolo. Un primo intervento era stato collaudato nel 2017, sul versante a monte delle strada. I lavori di messa in sicurezza prevedevano l’installazione di opere di rafforzamento corticale come rete e funi tirantate. Il secondo intervento si è reso necessario a seguito di una frana, dovuta alle piogge, che ha fatto collassare la scarpata di valle. Dopo una prima fase ‘burocratica’ , che ha previsto l’acquisizione dei terreni, una variante urbanistica, la redazione dei progetti ed il bando per il cantiere,  i lavori sono partiti nella primavera dello scorso anno.

“L’intervento restituisce alla comunità un’arteria di vitale importanza e libera i cittadini da vari disagi”, ha detto il sindaco di Siena Luigi de Mossi. L’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi ha invece ringraziato la Regione per la collaborazione e i dipendenti e gli uffici pubblici “per la dedizione e per la competenza”.