Ri-conoscere l’ambiente, FMS è protagonista con due eventi a Siena e Abbadia San Salvatore

Due appuntamenti per partecipare all’edizione 2021 di Ri-conoscere l’ambiente. Così anche Fondazione Musei Senesi è protagonista dell’evento promosso da Sienambiente in collaborazione con Sei Toscana. L’obiettivo dell’iniziativa, lo ricordiamo, è valorizzare i temi della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e dell’economia circolare attraverso incontri, spettacoli, arte e sport.

“Condividere con le istituzioni del territorio la diffusione di messaggi legati alla sostenibilità dell’attuale modello produttivo è il punto di forza di un evento che nasce proprio per parlare al nostro territorio di riferimento, la provincia di Siena. Pensiamo ad una sostenibilità non solo economica ma anche sociale – afferma il responsabile comunicazione di Sienambiente Claudio Passiatore -. La Fondazione Musei anche quest’anno ci onora della sua collaborazione e quindi torniamo a proporre congiuntamente attività per ragazzi con la presentazione di una challenge che è stata presentata al Giffoni film festival e con la mostra Appannati”.

Passiatore si riferisce a due iniziative che giudica “di forte impatto emotivo” e che si terranno a Siena e ad Abbadia San Salvatore. “Vogliono far riflettere, grandi e piccini, sul nostro modello di vita e sulle nostre abitudini con l’obiettivo di cambiarle in meglio. Una riflessione che deve coinvolgere i governi ma anche i cittadini per agire il più in fretta possibile”, spiega.

La prima si chiama “Appannati” è un progetto attualissimo di Marco Pignatelli che ha fotografato testimoni e testimonial di una nuova quotidianità, quella che viviamo in questo periodo pandemico, alle prese con gli occhiali offuscati dall’utilizzo della mascherina. In un momento di incertezza storica gli “appannati” di Pignatelli riflettono, con il loro sguardo, ottimismo negli occhi di chi li osserva e condividono la voglia di tornare presto a vederci chiaro; inquadrando i codici a barre associati ad ogni immagine, sarà possibile conoscere le loro storie, in un processo partecipativo tuttora in corso a cui ciascuno di noi può contribuire inviando una foto “appannata” e un testo (www.appannati.it). Un percorso di sensibilizzazione sulle conseguenze anche psicologiche e sociali della pandemia e che si amplifica nel contesto di un museo di storia naturale, laddove il covid ha interessato anche l’ecosistema e ci ha ricordato la fragilità delle specie e del nostro pianeta. Appannati verrà inaugurata venerdì 8 ottobre alle 18 al Museo di storia naturale dei Fisiocritici.

Nel comune amiatino invece la mattinata di sabato è dedicata alle scuole medie inferiori dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Abbadia San Salvatore. Gli studenti visiteranno il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore dove, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e nell’ambito della Festa d’Autunno, verrà proiettato il film “la Challenge”. L’opera, fortemente voluta dal Gruppo Iren, è stato prodotta da Giffoni Innovation Hub e Unitalia e presentata al Giffoni Next Generation 2021 con il supporto di Procida Capitale della Cultura 2022.

“Il giovane protagonista, Gennaro Filippone, si collegherà in diretta con gli studenti per rispondere alle loro domande raccontando l’esperienza sul set e il valore delle buone pratiche realizzate per la “challenge”. A seguire, gli studenti si immergeranno in un’attività esperienziale dedicata alla scoperta della vita del minatore e alla storia della miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore”, si legge in una una nota.

“I musei non possono esimersi dall’affrontare anche temi attuali come la sostenibilità ambientale, l’economia circolare e tutto ciò che riguarda la nostra vita in questo pianeta – commenta Elisa Bruttini, direttore scientifico di FMS -. Dobbiamo partecipare ad iniziative del genere perché c’è bisogno di aiuto per affrontare contenuti non propriamente appartenenti ai musei e declinare certe nostre collezioni artistiche in un’ottica di difesa dell’ambiente”. Ancora Bruttini: “Proprio per incentivare la visita ai musei e stimolare la riflessione su questi argomenti, durante i tre giorni di Riconoscere l’ambiente, presso le biglietterie del Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici e del Parco Minerario di Abbadia San Salvatore sarà possibile acquistare la FMS Card per l’accesso facilitato ai musei delle terre di Siena al prezzo agevolato di 8 euro anziché 10”.