Reti ancora più sicure con Estra Reti Gas

Estra energie

A partire da giovedì 26 aprile nei Comuni di Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Cetona per la frazione Piazze, Radicofani, Piancastagnaio e Sinalunga cambia il tipo di odorizzante che permetterà in caso di fughe di gas una più rapida individuazione. Dal 2 maggio interessati i Comuni Monteroni d’Arbia per la frazione di Ponte d’Arbia, Buonconvento, Murlo e infine dal 3 maggio il Comune di Montalcino.

 

Estra Reti Gas, operativa in sette province (Arezzo, Firenze, Grosseto, Perugia, Prato, Pistoia, Siena) distribuisce il metano in rete. Il gas distribuito è inodore e per questo, prima di essere immesso nelle reti di distribuzione, viene miscelato dalle società di distribuzione del gas con sostanze odorizzanti, in maggioranza TBM (terziar-butilmercaptano) o THT (tetraidrotiofene), che gli conferiscono un forte odore sgradevole, ma caratteristico, per renderlo immediatamente riconoscibile all’olfatto e consentire un’immediata individuazione in caso di dispersioni incontrollate di gas. La presenza di queste sostanze, quindi, rappresenta un elemento essenziale per la sicurezza e viene frequentemente monitorato da parte dei gestori della rete. È grazie infatti alla percezione di questo odore che i cittadini possono segnalare al numero verde del pronto intervento di Estra Reti Gas 800 014 702, attivo 24 ore su 24, eventuali dispersioni.

Per aumentare il livello di sicurezza del sistema di distribuzione Estra Reti Gas ha deciso di sostituire, a partire dal 26 di aprile, il tipo di odorizzante impiegato nella rete dei Comuni di Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Cetona per la frazione Piazze, Radicofani, Piancastagnaio e Sinalunga. Dal 2 maggio saranno invece interessati all’intervento i Comuni di Monteroni d’Arbia per la frazione di Ponte d’Arbia, Buonconvento, Murlo ed infine dal 3 maggio il Comune di Montalcino.

Tali comuni passeranno pertanto al THT, che viene impiegato unicamente per il gas metano e che permette una più facile individuazione della tipologia di gas eventualmente disperso. Possiede infatti un odore acre e pungente derivato da componenti di zolfo che lo caratterizza in modo univoco.