Regione Toscana: al via ‘Cultura è rete’, la piattaforma digitale per tutti

Letteratura, arte, musica, teatro e storia, in altre parole: cultura. Questa è l’iniziativa lanciata dalla Regione Toscana e completamente gratuita, ‘Cultura è rete’ è il nome della nuova piattaforma digitale per agevolare la fruizione della cultura gratuitamente attraverso uno schermo visto che purtroppo non possiamo uscire di casa.

E allora in questo difficile momento una grande amica che ci viene incontro è proprio la cultura, Con Cultura è rete la Regione Toscana ha scelto di mettere in rete appunto le tantissime realtà culturali impegnate ora più che mai nel territorio virtuale e dare più visibilità alle tante iniziative che le istituzioni culturali stanno realizzando.

“Come amo dire sempre, idea di cui sono profondamente convinta, la cultura è rete – ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni – e questo momento come non mai lo mostra in tutta la sua profonda evidenza. Abbiamo perciò voluto fortemente mettere sù questa piattaforma in tempi rapidi e abbiamo lavorato tutti con solerzia e tanto impegno, perché la cultura potesse svolgere la funzione e il compito che le sono propri: aprire gli spazi e gli orizzonti, renderci liberi, creare relazioni, alimentare la mente e insieme i sogni e le speranze. Ringrazio tutti coloro che si sono dedicati a questo progetto con entusiasmo e senza riserve, soprattutto in una circostanza che vede gli operatori della cultura in grave difficoltà, forti dei grandi obiettivi e della responsabilità che la cultura ci fornisce, non ultimo quello di curare l’anima”.

Non a caso la piattaforma verrà lanciata al pubblico proprio domani giorno dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, giornata istituita dal Consiglio dei Ministri il cosiddetto ‘Dantedì’. La piattaforma è un work in progress e quindi sarà libera a qualsiasi tipo di contributo.